Accedi o Registrati
 
Librifolli - Alessandria
Titolo 
Autore 

 
ricerca avanzata
ricerca multipla


 

ricerca avanzata         ricerca multipla

Porta in Alto







Abbiamo rilevato che nel tuo browser Javascript è disabilitato.

Questo blocco impedirà l'esecuzione di alcune funzioni importanti del sito.
Ti invitiamo quindi a riattivarlo.

Grazie.





 

 
Sonetti a Orfeo di Rainer Maria Rilke
 

_5,00 €

Sonetti a Orfeo di Rainer Maria Rilke

5,00 €

 

Sonetti a Orfeo
 

Autore: Rainer Maria Rilke
Editore: Marcos y Marcos
Anno:1986 - Prima Edizione
Collana: Le Foglie - 2
Condizioni: OTTIME CONDIZIONI
Categoria: Letteratura tedesca, Poesia, XX secolo,
ID titolo:84396205

"Sonetti a Orfeo" è in vendita da sabato 5 febbraio 2022 alle 20:58 in provincia di Perugia

Note su "Sonetti a Orfeo":
Copertina morbida a colori con alette
Rilegatura a filo
evidenziazioni in 6 pagine
Introduzione di Elisabetta Potthoff
Note del poeta in fondo al testo
Testo a fronte

pp. 135

I sonetti a Orfeo di Rilke possono essere descritti come il più visionario annuncio fatto al mondo del potere taumaturgico della musica per gli esseri umani: una musica intesa sia in senso letterale sia cosmico, un dono divino capace di ammansire e addomesticare la bestialità degli uomini.
I cinquantacinque Sonetti a Orfeo sono l’omaggio del poeta a una danzatrice, stroncata a 19 anni dalla leucemia.
Maestro di ogni rinascita, Orfeo suscita l’idea della metamorfosi, dell’eterno ciclo della vita e della morte, e instilla nei versi la visione di una mistica unità nella quale i due mondi si fanno volti di una stessa realtà. Sono un vero e proprio racconto: tessono la trama degli eventi, dell’intreccio apparentemente incomprensibile delle cose, proponendo un’immagine visibile di quella ragione dei contrari e della differenza, che ci presenta il mondo nella sua ultima verità. Infatti Orfeo, il dio del canto, è il dio che canta questo mondo: il mutare delle cose e degli uomini che abitano presso di esse.

Rainer Maria Rilke, 1875 - 1926, poeta austriaco. Una vocazione precoce Figlio sensibilissimo e fragile di un modesto funzionario, fu avviato alla carriera delle armi, ma abbandonò la scuola militare di Mährisch-Weisskirchen nel 1890 per cause rimaste oscure. Dopo due anni a Linz, tornò a Praga - città bilingue e uno dei punti nevralgici dell’impero asburgico - dove preparò privatamente l’esame di licenza liceale (1895). Incoraggiata dalla madre, la sua precoce vocazione letteraria (della quale aveva una consapevolezza così acuta da vedere in se stesso una sorta di mediatore della grazia) poté allora dispiegarsi interamente. La prima raccolta poetica, Vita e canti (Leben und Lieder, 1894), successivamente ripudiata dall’autore, nel vago lirismo sentimentale rivela un R. legato a un decadentismo tipicamente «fin de siècle». Ad essa seguirono Sacrificio ai lari (Larenopfer, 1895), Incoronato di sogno (Traumgekrönt, 1896), Avvento (Advent, 1897). Dal 1896 al 1899 R. proseguì a Monaco e a Berlino gli studi di letteratura e di storia dell’arte.L’incontro con Lou Andreas-Salomé e l’adesione all’ideale neoromantico Decisivo fu l’incontro con Lou Andreas-Salomé, un’intellettuale più anziana di lui di una quindicina d’anni, che era stata amica di Nietzsche e sarebbe divenuta più tardi allieva e collaboratrice di Freud. In lei R. trovò un sostegno umano e artistico e una conferma della sua vocazione. A lei è dedicato un diario tenuto a Firenze durante la primavera del 1898, il cosiddetto Florenzer Tagebuch (postumo, 1942), di grande importanza per la conoscenza della personalità dello scrittore, in quel periodo chiaramente influenzata dall’esempio di Nietzsche. Al 1899 risalgono la raccolta Per la mia gioia (Mir zu Feier) e il racconto lirico Il canto di amore e di morte dell’alfiere Cristoforo Rilke (Die Weise von Liebe und Tod des Cornets Christoph Rilke), opera che segna la piena adesione all’ideale neoromantico e che costituì il primo grande successo di pubblico di R. Determinante nella formazione di R. fu anche l’esperienza dei due viaggi in Russia compiuti nel 1899 e nel 1900 con la Salomé: oltre a un incontro con Tolstoj e la scoperta del misticismo russo, fu la potente immensità del paesaggio russo a svolgere una durevole suggestione sulla sua poesia.Dal «Libro d’ore» a «I quaderni di Malte Laurids Brigge» Tra il 1899 e il 1903 R. scrisse le tre parti del Libro d’Ore (Das Stundenbuch): Il libro della vita monastica (Das Buch vom mönchischen Leben), Il libro del pellegrinaggio (Das Buch von der Pilgerschaft) e Il libro della povertà e della morte (Das Buch von der Armut und vom Tode). L’opera fonda la fama del giovane R. ed esprime una religiosità tutta terrestre, che si esplica nella mistica delle cose concrete e nell’esercizio artistico. Il tema è variato con una proliferazione inesauribile di metafore, e tale ricchezza fa del libro una delle grandi creazioni verbali del tempo. Influenzate dalle esperienze slave sono le Storie del buon Dio (Geschichten vom lieben Gott, 1900-04), ciclo di racconti «narrati ai grandi per i bambini», nel quale R. dà voce alla presenza divina nella vita quotidiana. Il libro delle immagini (Das Buch der Bilder, 1902, apparso in una nuova edizione ampliata nel 1906) segna un ulteriore affinamento delle sue qualità poetiche.Nel 1900 R. era entrato a far parte di una colonia di artisti a Worpswede, presso Brema, dove aveva conosciuto la scultrice Clara Westhoff, che sposò dopo pochi mesi. Fallito, di lì a non molto, il matrimonio, R. si trasferì a Parigi, dove nel 1905 incontrò lo scultore Rodin. La severa concezione dell’arte e la disciplina morale di Rodin, di cui R. fu segretario privato fino alla rottura, avvenuta nel 1906, come pure la conoscenza dell’opera di P. Cézanne, di cui fu allestita una grande mostra nel 1907, contribuirono a provocare in lui un profondo mutamento, particolarmente evidente nelle Nuove poesie (Neue Gedichte, 1907 e 1908). In quest’opera R. cerca di fissare con precisione le immagini delle cose, per restituire alla realtà la pienezza del senso, andata perduta a causa del processo di mercificazione che ha investito la società industriale. Il romanzo-diario autobiografico I quaderni di Malte Laurids Brigge (Die Aufzeichnungen des Malte Laurids Brigge, 1910) è la documentazione artistica, per molti aspetti rivoluzionaria, di una tormentosa condizione esistenziale, quella dell’artista chiuso nella propria interiorità.Le «Elegie duinesi» e la conquista dello «spazio interiore» Una grave crisi psicologica, dovuta in misura non marginale a un confronto con la filosofia esistenzialista di Kierkegaard, provocò in R. una nuova fase di inquietudine, che, tra il 1910 e il 1913, lo portò a viaggiare nell’Europa meridionale e nell’Africa settentrionale. Nel 1911 fu ospite nel castello della principessa von Thurn und Taxis, a Duino, presso Trieste, dove iniziò la prima stesura delle Elegie Duinesi (Duineser Elegien), concluse poi nel 1923 nel castello di Muzot, nel Vallese, dopo la parentesi della guerra, durante la quale R. visse quasi sempre a Monaco. Insieme ai Sonetti a Orfeo (Sonette an Orpheus, 1923) e alla limpida serenità delle liriche dell’ultimo periodo, raccolte postume con il titolo di Poesie estreme (Späte Gedichte), le Elegie rappresentano il culmine della maturità poetica di R., interrotta dalla morte per leucemia sopravvenuta in un sanatorio di Valmont presso Montreux, in Svizzera, dopo terribili sofferenze. In queste poesie di grande e tersa audacia formale R. si stacca nettamente dalla cultura della crisi di fine secolo, per approdare a una nuova e, per certi aspetti, positiva visione della vita: una visione che considera ancora l’uomo come possibile distruttore del mondo (in quanto mercificatore), ma anche come suo possibile salvatore, quando sappia trasferirlo in un invisibile «spazio interiore», identificato e difeso dal verbo poetico. La necessità di preservare da ogni minaccia esterna questo spazio interiore era apparsa a R. in tutta la sua drammatica urgenza soprattutto di fronte alla prima guerra mondiale, cui egli aveva assistito con angoscioso sgomento. Le nuove dimensioni della forma e del linguaggio esplorate e fissate da Rilke esercitarono un influsso determinante sulla poesia, non soltanto tedesca, della prima metà del Novecento.


 

Cerca il titolo su

           

 

Chiedi un contatto per avere informazioni o eventuale acquisto del libro:
"Sonetti a Orfeo"
Utente verificato massimo-cardellini_libero.it
vende "Sonetti a Orfeo"  di Rainer Maria Rilke in provincia di Perugia

Segui     Controlla le segnalazioni

Ha utilizzato Comprovendolibri oggi.

feedback positivi 251 positivi    

feedback positivi 251 positivi

Vedi tutti i Feedback

Tempo medio di risposta del venditore: entro 5 ore  (calcolato su 203 compravendite)

 

Condizioni di vendita per il libro "Sonetti a Orfeo":
LA SPEDIZIONE TRAMITE POSTA PRIORITARIA (EURO 1,80 PER UN PESO INFERIORE AI 2Kg) E’ SICURO NELLA QUASI TOTALITA’ DEI CASI E LO CONFERMIAMO PER ESPERIENZA. LE POSTE NON RILASCIANO RICEVUTA CHE LA RENDA TRACCIABILE, NON SONO ESCLUSI, SMARRIMENTI O RITARDI. SCEGLIENDO LA POSTA PRIORITARIA L’ACQUIRENTE CI LIBERA DA OGNI RESPONSABILITA’ E SI IMPEGNA A NON RILASCIARE FEEDBACK NEGATIVI O APRIRE UNA CONTROVERSIA.

piego libri raccomandato tracciabile sino a 2 kg euro 5,00; consegna 3/5 giorni lavorativi.

piego libri raccomandato da 2 a 5 kg tracciabile 7,50 euro.

pacco ordinario tracciabile fino a 10 kg 10.00 euro.


Per una maggiore sicurezza
richiedi una spedizione tracciabile
(come il Piego di Libri  Raccomandato)
e un recapito telefonico
 

Invia la tua richiesta per "Sonetti a Orfeo"

il tuo nome e cognome


 

il tuo indirizzo email
verifica attentamente che l'indirizzo sia corretto, altrimenti il venditore non potrà ricontattarti.


 
IMPORTANTE: inviando il tuo indirizzo email dai il consenso che questo possa essere associato ad un feedback dal venditore e quindi possa essere reso pubblico.

 

Chiedo INFORMAZIONI su questo libro
Desidero ACQUISTARE questo libro

Scrivi qui la tua richiesta:

se vuoi acquistare il libro, scrivi il tuo indirizzo per la spedizione

Non inserire link a siti esterni

IMPORTANTE
 LEGGERE MOLTO ATTENTAMENTE 

LIBRI DI SCUOLA, ma non solo

Per l'acquisto dei libri è consigliato, onde evitare truffe, attenersi a questa semplice procedura:

  • richiedere una spedizione tracciabile (piego di libri raccomandato) con il codice per la tracciabilità
  • richiedere un sistema di pagamento sicuro (Paypal), non una ricarica Postepay
  • non utilizzare la formula "invia denaro a Familiari/Amici"
    il venditore non pagherà le commissioni ma tu non potrai avere la protezione acquirenti e quindi non potrai eventualmente aprire una contestazione e chiedere il rimborso
  • se non viene fornito il codice di tracciabilità E IL LIBRO NON ARRIVA, entro 60 giorni aprire una contestazione su Paypal per avere il rimborso

  • VERIFICARE IL CODICE ISBN DEL LIBRO

 
1) Una copia del messaggio verrà inoltrata anche a te per confermarti l'invio.
Poichè l'email potrebbe essere contrassegnata come spam, ti preghiamo di aggiungere *@comprovendolibri.it alla tua "lista bianca"
Se non la ricevi, verifica di aver inserito correttamente il tuo indirizzo email.

2) Controlla sempre le segnalazioni prima di effettuare il pagamento

3) Ricordiamo che la spedizione con "PIEGO DI LIBRI ORDINARIO" risulta essere NON TRACCIABILE e  quindi non da diritto ad alcun codice per monitorare lo stato di giacenza del pacco durante il suo spostamento. I tempi di consegna variano da 2 a 60 giorni.
Se chiedi la spedizione con "Piego di Libri ordinario", dichiari di accettare tutti i rischi e i pericoli, quali possono essere smarrimenti, furti, mancati recapiti da parte di portalettere appartenenti a Poste Italiane e di sollevare il venditore da ogni responsabilità inerente a queste problematiche o richiesta di rimborso, in quanto non dipendenti dal suo operato.
NON SONO ACCETTATI FEEDBACK O SEGNALAZIONI INERENTI A QUESTA PROBLEMATICA.


D.LGS 205/2006 - D.LGS 21/2014 - L. 30 dicembre 2023, n. 214
Aggiornamento:2023

Articolo 3
Definizioni

1. Ai fini del presente codice ove non diversamente previsto, si intende per :
a) consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta ;
...
c) professionista: la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;

Art. 63.
Passaggio del rischio

1. Nei contratti che pongono a carico del professionista l'obbligo di provvedere alla spedizione dei beni il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.
2. Tuttavia, il rischio si trasferisce al consumatore già nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest'ultimo sia stato scelto dal consumatore e tale scelta non sia stata proposta dal professionista, fatti salvi i diritti del consumatore nei confronti del vettore.

Altalex.com

Se hai letto attentamente
clicca su "Non sono un robot" qui sotto

e poi

NOTA ANTI-FRODE: Comprovendolibri.it non chiede a nessun acquirente di accedere o di creare un account. Non chiede i dati di carte di credito. Non chiede nemmeno il pagamento del libro: questo verrà pagato direttamente al venditore secondo gli accordi presi successivamente a questa richiesta.

 

 

 

 



 
   
Contatti: staff@comprovendolibri.it
Segnalazione errori: assistenza@comprovendolibri.it
Informativa sulla Privacy (GDPR) e utilizzo dei cookies
rel. 6.5 Copyright 2000-24 SARAIN MARCO - Padova (IT) - p.IVA 05180180282