Accedi o Registrati
 

Librifolli - Alessandria
Titolo 
Autore 

 
ricerca avanzata
ricerca multipla


 

ricerca avanzata         ricerca multipla

Porta in Alto







Abbiamo rilevato che nel tuo browser Javascript è disabilitato.

Questo blocco impedirà l'esecuzione di alcune funzioni importanti del sito.
Ti invitiamo quindi a riattivarlo.

Grazie.





Manutenzione programmata del catalogo in corso dalle 3:00 alle 4:00 - Potrebbero verificarsi rallentamenti.

 
Botticelli e Filippino. L’inquietudine e la grazia nella pittura fiorentina del Quattrocento di A cura di: Daniel Arasse, Pierluigi De Vecchi, Jonathan Nelson Katz

32,00 €

Botticelli e Filippino. L’inquietudine e la grazia nella pittura fiorentina del Quattrocento di A cura di: Daniel Arasse, Pierluigi De Vecchi, Jonathan Nelson Katz

32,00 €

 

Botticelli e Filippino. L’inquietudine e la grazia nella pittura fiorentina del Quattrocento
 

Autore: A cura di: Daniel Arasse, Pierluigi De Vecchi, Jonathan Nelson Katz
Editore: Skira Editore
Anno:2004
ISBN: 9788884917614
Condizioni: OTTIME CONDIZIONI
Categoria: MEDIOEVO
ID titolo:7073955

"Botticelli e Filippino. L’inquietudine e la grazia nella pittura fiorentina del Quattrocento" è in vendita da venerdì 3 gennaio 2025 alle 12:51 in provincia di Pavia

Note su "Botticelli e Filippino. L’inquietudine e la grazia nella pittura fiorentina del Quattrocento":
344 pagine
116 illustrazioni a colori e 68 in bianco e nero
Brossura, in cofanetto
cm 24 x 28

COLLANA: Arte antica. Cataloghi

Catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Strozzi, 11 marzo – 11 luglio 2004).

Commento dell’editore:
Cinquecento anni dopo, Firenze celebra il genio di Sandro Botticelli dedicando al suo artista più celebre nel mondo dopo Michelangelo una mostra di valore e spettacolarità straordinari, che vede per la prima volta affiancate le opere di Botticelli e quelle di Filippino Lippi, in un confronto diretto tra maestro e allievo.
Come noto, i due artisti furono intimamente legati nella professione e in vita. Botticelli fu l’allievo più importante di fra’ Filippo Lippi; Filippino, figlio del frate, fu invece il massimo allievo di Botticelli. Insieme crearono un nuovo stile di straordinario lirismo, lineare, poetico, delicato caratterizzato dalla “grazia”; ed entrambi realizzarono opere appassionate che riflettono l’“inquietudine” della Firenze dei tempi del Savonarola.
L’inquietudine e la grazia sono infatti la chiave di accesso più efficace per comprendere nella loro sequenza cronologica e nel loro significato simbolico le opere in mostra. La “grazia” perché, durante il felice governo di Lorenzo il Magnifico, l’età di Botticelli e di Filippino è una stagione di prosperità, di pace, di dominio della cultura e della ragione, sotto il segno dell’eleganza intellettuale e della squisita rappresentazione degli affetti e dei sentimenti. L’“inquietudine” perché durante gli anni savonaroliani Botticelli e Filippino videro l’eclisse degli ideali umanistici, il tramonto di quel sogno intellettuale che aveva reso splendido e mai più eguagliato nella storia il tempo di Lorenzo de’ Medici.
Il volume, che accompagna la straordinaria mostra fiorentina, riunisce una trentina di opere del Botticelli, provenienti da musei e collezioni di tutto il mondo, che testimoniano questo doppio registro sul quale si muove l’arte del grande pittore e il suo inquieto percorso artistico, intellettuale e religioso. Accanto ai dipinti profani che evocano le stagioni della grazia e della bellezza (la Pallade e il centauro e l’Uomo con la medaglia degli Uffizi, la Storia di Nastagio degli Onesti del Prado) e alle le celebri Madonne che incantarono l’Ottocento romantico e preraffaellita (dalla National Gallery di Edimburgo, dal Puskin di Mosca, dall’Ambrosiana di Milano) figurano le icone dell’inquietudine esistenziale e del dramma religioso di Botticelli esemplificate dalla Natività mistica di Londra e dalla Pietà del Poldi Pezzoli di Milano. Ai capolavori del maestro si affiancano le opere di Filippino che, con la sua antologia di dipinti (al vertice di tutti la Visione di san Bernardo della Badia fiorentina), si dimostra artista non meno grande di Botticelli.

ARGOMENTO:
Arte-Artisti
Arte-Pittura
Luoghi-Europa-Italia
Periodi-Basso Medioevo-XV secolo
GENERE: Libri-Cataloghi

 

Chiedi un contatto per avere informazioni o per acquistare il libro

Chi è il venditore

 

LIBRERIA MEDIEVALE (libreria)
Contatto: PAMPURI
vende "Botticelli e Filippino. L’inquietudine e la grazia nella pittura fiorentina del Quattrocento"  di A cura di: Daniel Arasse, Pierluigi De Vecchi, Jonathan Nelson Katz
in provincia di Pavia

Segui     Controlla le segnalazioni

Ha utilizzato Comprovendolibri ieri.

Feedback:   feedback positivi 283 positivi    

Feedback:   feedback positivi 283 positivi

Vedi tutti i Feedback

Tempo medio di risposta del venditore: entro 5 ore  (calcolato su 79 compravendite)

Informazioni sul venditore:
Contattare: SARA TODESCHINI
VIA FLARER 21, PAVIA  (Pavia)


Condizioni di vendita

 

Spedizione Italia:
- euro 5,50 con corriere o raccomandata fino a 2 kg

Contrassegno: + euro 3,00 (solo spedizione con raccomandata delle Poste)

Spedizione Estero: da concordare in sede di ordine

PAGAMENTI: carta di credito, Paypal, bonifico bancario, ricarica sulla nostra Postepay, bollettino di conto corrente postale, contrassegno (pagamento alla consegna)



Per una maggiore sicurezza
richiedi una spedizione tracciabile
(come il Piego di Libri  Raccomandato)
e un recapito telefonico
 

Invia la tua richiesta per "Botticelli e Filippino. L’inquietudine e la grazia nella pittura fiorentina del Quattrocento"

 

il tuo nome e cognome


 

il tuo indirizzo email
verifica attentamente che l'indirizzo sia corretto altrimenti il venditore non potrà ricontattarti.


 
IMPORTANTE: inviando il tuo indirizzo email dai il consenso che questo possa essere associato ad un feedback dal venditore e quindi possa essere reso pubblico.

 

Chiedo INFORMAZIONI su questo libro
Desidero ACQUISTARE questo libro

Scrivi qui la tua richiesta:

se vuoi acquistare il libro, scrivi il tuo indirizzo per la spedizione

Non inserire link a siti esterni

IMPORTANTE
 LEGGERE MOLTO ATTENTAMENTE 

CONSIGLI

Per l'acquisto dei libri è consigliato, onde evitare truffe, attenersi a questa semplice procedura:

  • richiedere una spedizione tracciabile (piego di libri raccomandato) con il codice per la tracciabilità
  • non utilizzare la formula Paypal "invia denaro a Familiari/Amici" con venditori senza alcun feedback;
    il venditore non pagherà le commissioni ma tu non potrai avere la protezione acquirenti e quindi non potrai eventualmente aprire una contestazione e chiedere il rimborso
  • se non viene fornito il codice di tracciabilità E IL LIBRO NON ARRIVA, entro 180 giorni aprire una contestazione su Paypal per avere il rimborso

  • VERIFICARE IL CODICE ISBN DEL LIBRO

 

QUANDO ORDINI UN LIBRO

1) una copia del messaggio verrà inoltrata anche a te per confermarti l'invio.
Poichè l'email potrebbe essere contrassegnata come spam, ti preghiamo di aggiungere *@comprovendolibri.it alla tua "lista bianca"
Se non la ricevi, verifica di aver inserito correttamente il tuo indirizzo email.

2) controlla sempre le segnalazioni prima di effettuare il pagamento

3) ti ricordiamo che la spedizione con "PIEGO DI LIBRI ORDINARIO" risulta essere NON TRACCIABILE e  quindi non da diritto ad alcun codice per monitorare lo stato di giacenza del pacco durante il suo spostamento. I tempi di consegna variano da 2 a 60 giorni.
Se chiedi la spedizione con "Piego di Libri ordinario", dichiari di accettare tutti i rischi e i pericoli, quali possono essere smarrimenti, furti, mancati recapiti da parte di portalettere appartenenti a Poste Italiane e di sollevare il venditore da ogni responsabilità inerente a queste problematiche o richiesta di rimborso, in quanto non dipendenti dal suo operato. 
NON SONO ACCETTATI FEEDBACK O SEGNALAZIONI INERENTI A QUESTA PROBLEMATICA.


D.LGS 205/2006 - D.LGS 21/2014
Aggiornato al 13 giugno 2014

Articolo 3
Definizioni

1. Ai fini del presente codice ove non diversamente previsto, si intende per :
a) consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta ;
...
c) professionista: la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;

Art. 63.
Passaggio del rischio

1. Nei contratti che pongono a carico del professionista l'obbligo di provvedere alla spedizione dei beni il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.
2. Tuttavia, il rischio si trasferisce al consumatore già nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest'ultimo sia stato scelto dal consumatore e tale scelta non sia stata proposta dal professionista, fatti salvi i diritti del consumatore nei confronti del vettore.

Altalex.com

Se hai letto attentamente
clicca su "Non sono un robot" qui sotto

e poi

NOTA ANTI-FRODE: Comprovendolibri.it non chiede a nessun acquirente di accedere o di creare un account. Non chiede i dati di carte di credito. Non chiede nemmeno il pagamento del libro: questo verrà pagato direttamente al venditore secondo gli accordi presi successivamente a questa richiesta.

 

 

 

 



 
   
Contatti: staff@comprovendolibri.it
Segnalazione errori: assistenza@comprovendolibri.it
Informativa sulla Privacy (GDPR) e utilizzo dei cookies
rel. 7.0 Copyright 2000-25 SARAIN MARCO - Padova (IT) - p.IVA 05180180282