|
|
ALL’OMBRA DEL VERRUCA. Romanzo trentino del IV secolo. [ Prima edizione. Trento, Scuola tipografica Arcivescovile Artigianelli 1940 ]. |
|
Autore:
RUSTICUS [pseudonimo di Gaetano Bernardi]
Editore:
Trento,Scuola Tipografica Arcivescovile Artigianelli.
Anno:1940
Condizioni: OTTIME CONDIZIONI
Categoria: LETTERATURA ITALIANA
ID titolo:97514909
"ALL’OMBRA DEL VERRUCA. Romanzo trentino del IV secolo. [ Prima edizione. Trento, Scuola tipografica Arcivescovile Artigianelli 1940 ]." è in vendita da domenica 18 febbraio 2024 alle 22:01 in provincia di Trento
|
|
|
|
|
|
Note su "ALL’OMBRA DEL VERRUCA. Romanzo trentino del IV secolo. [ Prima edizione. Trento, Scuola tipografica Arcivescovile Artigianelli 1940 ].": Brossura originale cucita, h 19,0 cm, 239 pagine con alcune piccole tavole (disegni) in bianco e nero nel testo.
ESEMPLARE VERAMENTE OTTIMO, sembra quasi nuovo, ma reca in sè alcuni segni del tempo, come tracce di polvere, alcune fioriture, minimi strappettini ai bordi del piatto di copertina. Inoltre la cartina topografica di antiporta è riprodotta identica all’originale.
Gaetano BERNARDI, alias ’’Rusticus’’, nasce a Trento, allora città austriaca, il 9 agosto 1884 e morirà nella sua città il 21 luglio 1975. Secondogenito di 9 fratelli, compì gli sudi superiori a Vienna, ove si laureò in Chimica e Scienze, materie che insegnò al Liceo di Rovereto. Con l’avvento del fascismo egli rifiuta la tessera del PNF e perde il posto di lavoro, adattandosi a dare lezioni private e a svolgere lavori di rappresentante di prodotti chimici o di arrangiamenti varii. La sua grande passione rimane la scrittura; autore di 90 titoli fra romanzi e commedie, scritti sotto vari pseudonimi, tra cui ’Rusticus’ (in omaggio alla sua terra di origine). I più famosi sono proprio ’’All’ombra del Verruca’’, ambientato nella Trento di epoca romana, con l’arrivo da Roma di Vigilio, che diventerà poi il terzo Vescovo della città ed oggi santo e patrono della diocesi. ’’Verruca’’ è il nome romano della collina rocciosa che domina la città di Trento sulla destra dell’Adige e che oggi è chiamata semplicemente ’’Doss Trento’’, nonché ’La casa sopra la roccia’ che è la continuazione del precedente e ricostruisce la vicende dei tre martiri trentini chiamati ’anauniensi’, ma originari della Cappadocia, e ’Il crollo di un mondo’ che ripercorre alcune vicende della sua famiglia a cavallo fra Otto e Novecento. Rispetto allo scrittore, più famoso forse è oggi suo fratello (terzogenito), il Servo di Dio don Eugenio Bernardi (Trento 18.2.1888 - 23.11.1957), del quale è in corso la causa di beatificazione, e il figlio di Gaetano, Marcello Bernardi (Rovereto 18.6.1922 - Milano 8.1.2001), che è stato un eccezionale pediatra, autore del fortunatissimo ’’Il nuovo bambino’’. Del futuro beato Eugenio B., alcuni titoli sono presenti in questo nostro catalogo.
Anche tutti e tre i romanzi di ’Rusticus’ (ed altri) sono disponibili in questo nostro catalogo, trattasi di testi non più ristampati eppertanto di assai difficile reperibilità.
|