Accedi o Registrati
 

Librifolli - Alessandria
Titolo 
Autore 

 
ricerca avanzata
ricerca multipla


 

ricerca avanzata         ricerca multipla

Porta in Alto







Abbiamo rilevato che nel tuo browser Javascript è disabilitato.

Questo blocco impedirà l'esecuzione di alcune funzioni importanti del sito.
Ti invitiamo quindi a riattivarlo.

Grazie.






 
DE ARCHITECTURA di Vitruvio, a cura di Pierre Gros, Traduzione e commento di Antonio Corso e Elisa Romano

139,00 €

DE ARCHITECTURA di Vitruvio, a cura di Pierre Gros, Traduzione e commento di Antonio Corso e Elisa Romano

139,00 €

 

DE ARCHITECTURA
 

Autore: Vitruvio, a cura di Pierre Gros, Traduzione e commento di Antonio Corso e Elisa Romano
Editore: Einaudi (IT)
Anno:1997
ISBN: 9788806122393
Collana: I millenni
Condizioni: NUOVO
Categoria: ARTE, ARCHITETTURA
ID titolo:87516236

"DE ARCHITECTURA" è in vendita da giovedì 15 agosto 2024 alle 10:13 in provincia di Roma

Note su "DE ARCHITECTURA":
Due volumi in cofanetto; volumi con sovraccopertina illustrata a colori; cofanetto telato illustrato a colori.
pp. XCIX-1563 con numerose illustrazioni fuori testo.

Condizioni: come nuovo. Mai sfogliato.

Secondo un giudizio pressoché unanime, quella a cura di Pierre Gros, pubblicata da Einaudi nel 1977, è la miglior traduzione italiana del De Architectura di Vitruvio.

Testo della bandella:

“La presente edizione del De Architectura di Vitruvio, la prima integrale e scientificamente curata dopo quella del Marini (1830) [n.d.r. secondo Vagnetti e il suo Regesto cronologico l’edizione del Marini è del 1836] e quella importante ma incompleta del Ferri (1960), si inscrive nel complesso processo, avviato da due decenni in campo internazionale, di rivalutazione e riesame sistematico di un testo di cui difficilmente si potrebbe circoscrivere la straordinaria importanza storico-culturale.

Dedicato ad Augusto, scritto tra il 30 e il 20 a.C. e diviso in dieci libri, il De Architectura, l’unica opera di un’ampia tradizione classica di testi tecnici ad essere giunta fino a noi, è al tempo stesso un libro di bottega, un riferimento teorico ideale, un canone incontrastato del classicismo architettonico, che fonde nella sua trattazione elementi derivati dalle discipline più svariate quali l’aritmetica, la geometria, il disegno, la musica, l’astronomia, l’ottica, la medicina, la giurisprudenza, la filosofia.

La fortuna del trattato vitruviano fu immensa: apprezzato da Plinio il Vecchio, utilizzato dagli architetti della tarda antichità e anche dell’età carolingia, conobbe il suo apogeo in epoca rinascimentale, ispirando Leon Battista Alberti, Francesco di Giorgio Martini, il Filarete, Raffaello [n.d.r. che se lo fece tradurre appositamente da Fabio Calvo], il Palladio.

Quest’edizione del De Architectura, affidata nella concezione generale a Pierre Gros, massimo specialista europeo sull’argomento e co-curatore dell’edizione critica in lingua francese, si propone di restituire al lettore un testo scientificamente attendibile del trattato latino, comporta un’introduzione generale e una serie di saggi tematici, e prevede per ognuno dei dieci libri un’introduzione e un ricchissimo commento impostato in senso sia filologico che archeologico, tecnico, storico, architettonico. Valorizzando tutti gli elementi a disposizione degli studiosi, l’apparato critico, accompagnato da una folta iconografia sempre rigorosamente legata al testo e basata sui documenti grafici più aggiornati nei vari campi dell’architettura, della gnomonica, dell’astronomia e dell’ingegneria, consente di apprezzare concretamente un’opera la cui lettura è resa spesso arduo dalla particolarità e vastità della materia come dall’irrimediabile perdita del corpus illustrativo originario.

Le illustrazioni fuori testo propongono al lettore diversi cicli figurativi di grande qualità (per esempio quella [n.d.r. sic] francese del Perrault del 1684), o alcune riproduzioni settecentesche dei monumenti evocati da Vitruvio, nell’intento di offrire al lettore una rappresentazione concreta dell’evoluzione scientifica di molti problemi e delle grandi tradizioni concernenti il disegno in architettura.”

 

Chiedi un contatto per avere informazioni o per acquistare il libro

Chi è il venditore

 
Utente verificato

MAPINEW2
vende "DE ARCHITECTURA"  di Vitruvio, a cura di Pierre Gros, Traduzione e commento di Antonio Corso e Elisa Romano
in provincia di Roma

Segui     Controlla le segnalazioni

Ha utilizzato Comprovendolibri 13 giorni fa.

Feedback:   feedback positivi 15 positivi    

Feedback:   feedback positivi 15 positivi

Vedi tutti i Feedback

Tempo medio di risposta del venditore: entro 5 ore  (calcolato su 13 compravendite)


Condizioni di vendita

 

Invio foto dei libri su richiesta per garantirne la condizione.
Spedisco entro 2 giorni lavorativi (solo dopo la ricezione effettiva del pagamento, mai prima). Preferisco inviare con servizi che prevedono la tracciabilità della spedizione a maggior garanzia del destinatario e mia. La scelta rimane comunque del destinatario che se opta per il piego di libri più economico si assume il rischio della eventuale mancata consegna da parte di Poste.

Costi di spedizione (comprensivi di imballaggio):
Piego di libri ordinario: 0-2 kg 2,50 euro.
Piego di libri raccomandato: 0-2 kg 5,50.

Spedisco anche a mezzo corriere su richiesta del destinatario. In questo caso il prezzo va stabilito in base alle disponibilità dei corrieri e loro tariffe.


Pagamenti:
Bonifico
PayPal



Per una maggiore sicurezza
richiedi una spedizione tracciabile
(come il Piego di Libri  Raccomandato)
e un recapito telefonico
 

Invia la tua richiesta per "DE ARCHITECTURA"

 

il tuo nome e cognome


 

il tuo indirizzo email
verifica attentamente che l'indirizzo sia corretto altrimenti il venditore non potrà ricontattarti.


 
IMPORTANTE: inviando il tuo indirizzo email dai il consenso che questo possa essere associato ad un feedback dal venditore e quindi possa essere reso pubblico.

 

Chiedo INFORMAZIONI su questo libro
Desidero ACQUISTARE questo libro

Scrivi qui la tua richiesta:

se vuoi acquistare il libro, scrivi il tuo indirizzo per la spedizione

Non inserire link a siti esterni

IMPORTANTE
 LEGGERE MOLTO ATTENTAMENTE 

CONSIGLI

Per l'acquisto dei libri è consigliato, onde evitare truffe, attenersi a questa semplice procedura:

  • richiedere una spedizione tracciabile (piego di libri raccomandato) con il codice per la tracciabilità
  • richiedere un sistema di pagamento sicuro (Paypal), non una ricarica Postepay
  • non utilizzare la formula "invia denaro a Familiari/Amici"
    il venditore non pagherà le commissioni ma tu non potrai avere la protezione acquirenti e quindi non potrai eventualmente aprire una contestazione e chiedere il rimborso
  • se non viene fornito il codice di tracciabilità E IL LIBRO NON ARRIVA, entro 180 giorni aprire una contestazione su Paypal per avere il rimborso

  • VERIFICARE IL CODICE ISBN DEL LIBRO

 

QUANDO ORDINI UN LIBRO

1) una copia del messaggio verrà inoltrata anche a te per confermarti l'invio.
Poichè l'email potrebbe essere contrassegnata come spam, ti preghiamo di aggiungere *@comprovendolibri.it alla tua "lista bianca"
Se non la ricevi, verifica di aver inserito correttamente il tuo indirizzo email.

2) controlla sempre le segnalazioni prima di effettuare il pagamento

3) ti ricordiamo che la spedizione con "PIEGO DI LIBRI ORDINARIO" risulta essere NON TRACCIABILE e  quindi non da diritto ad alcun codice per monitorare lo stato di giacenza del pacco durante il suo spostamento. I tempi di consegna variano da 2 a 60 giorni.
Se chiedi la spedizione con "Piego di Libri ordinario", dichiari di accettare tutti i rischi e i pericoli, quali possono essere smarrimenti, furti, mancati recapiti da parte di portalettere appartenenti a Poste Italiane e di sollevare il venditore da ogni responsabilità inerente a queste problematiche o richiesta di rimborso, in quanto non dipendenti dal suo operato. 
NON SONO ACCETTATI FEEDBACK O SEGNALAZIONI INERENTI A QUESTA PROBLEMATICA.


D.LGS 205/2006 - D.LGS 21/2014
Aggiornato al 13 giugno 2014

Articolo 3
Definizioni

1. Ai fini del presente codice ove non diversamente previsto, si intende per :
a) consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta ;
...
c) professionista: la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;

Art. 63.
Passaggio del rischio

1. Nei contratti che pongono a carico del professionista l'obbligo di provvedere alla spedizione dei beni il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.
2. Tuttavia, il rischio si trasferisce al consumatore già nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest'ultimo sia stato scelto dal consumatore e tale scelta non sia stata proposta dal professionista, fatti salvi i diritti del consumatore nei confronti del vettore.

Altalex.com

Se hai letto attentamente
clicca su "Non sono un robot" qui sotto

e poi

NOTA ANTI-FRODE: Comprovendolibri.it non chiede a nessun acquirente di accedere o di creare un account. Non chiede i dati di carte di credito. Non chiede nemmeno il pagamento del libro: questo verrà pagato direttamente al venditore secondo gli accordi presi successivamente a questa richiesta.

 

 

 

 



 
   
Contatti: staff@comprovendolibri.it
Segnalazione errori: assistenza@comprovendolibri.it
Privacy Policy Cookie Policy
rel. 7.0 Copyright 2000-24 SARAIN MARCO - Padova (IT) - p.IVA 05180180282