Accedi o Registrati
 

Librifolli - Alessandria
Titolo 
Autore 

 
ricerca avanzata
ricerca multipla


 

ricerca avanzata         ricerca multipla

Porta in Alto







Abbiamo rilevato che nel tuo browser Javascript è disabilitato.

Questo blocco impedirà l'esecuzione di alcune funzioni importanti del sito.
Ti invitiamo quindi a riattivarlo.

Grazie.






 
Una storia semplice di Leonardo Sciascia

5,00 €

Una storia semplice di Leonardo Sciascia

5,00 €

 

Una storia semplice
 

Autore: Leonardo Sciascia
Editore: Adelphi
Anno:1989 - Prima Edizione
Collana: Piccola Biblioteca Adelphi - 238
Condizioni: OTTIME CONDIZIONI
Categoria: Letteratura italiana, XX secolo,
ID titolo:70617210

"Una storia semplice" è in vendita da lunedì 9 dicembre 2019 alle 00:00 in provincia di Perugia

Note su "Una storia semplice":
Una storia semplice è una storia complicatissima, un giallo siciliano, con sfondo di mafia e droga. Eppure mai - ed è un vero tour de force - l’autore si trova costretto a nominare sia l’una sia l’altra parola. Tutto comincia con una telefonata alla polizia, con un messaggio troncato, con un apparente suicidio. E subito, come se assistessimo alla crescita accelerata di un fiore, la storia si espande, si dilata, si aggroviglia, senza lasciarci neppure l’opportunità di riflettere. Davanti alla proliferazione dei fatti, non solo noi lettori ma anche l’unico personaggio che nel romanzo ricerca la verità, un brigadiere, siamo chiamati a far agire nel tempo minimo i nostri riflessi - un tempo che può ridursi, come in una memorabile scena del romanzo, a una frazione di secondo. È forse questo l’estremo azzardo concesso a chi vuole ancora una volta scandagliare scrupolosamente le possibilità che forse ancora restano alla giustizia.

Leonardo Sciascia, scrittore e uomo politico italiano, esordisce sotto il segno di una prosa poetica (Favole della dittatura, 1950; La Sicilia, il suo cuore, 1952) che lascia però presto il passo ad una vena che si rivelerà per lui più feconda.
Questa direzione è subito evidente fin da Le parrocchie di Regalpetra (1956) e Gli zii di Sicilia (1958), che mostrano come gli spunti di cronaca isolana si sappiano fare pretesto e cornice per indagare sul costume sociale e le sue degenerazioni.
Esempi ancor più compiuti in tal senso saranno Il giorno della civetta (1961) e A ciascuno il suo (1966), che affrontano il tema della mafia, i suoi delitti e le eterne connivenze fornite da un abito mentale e culturale di condiscendenza.
Lungo tutto l’arco della sua attività di narratore, la sua natìa Racalmuto sarà trasfigurata (alla maniera che diverrà poi tipica del realismo magico sudamericano e della Macondo di Marquez) nell’immaginario paese di Regalpetra.
La lingua di Sciascia e il suo afflato narrativo pervadono anche la produzione di racconti, che sono forse la misura nella quale maggiormente si rivela il debito contratto dalla cultura dell’autore con l’illuminismo: Il Consiglio d’Egitto (1963), ambientato nel periodo delle riforme settecentesche; Morte dell’inquisitore (1964), sulla peculiare figura di un santo brigante; Recitazione della controversia liparitana dedicata ad A.D. (1969, in forma di pièce teatrale), prendente il suo spunto da un conflitto fra stato e chiesa nel 1700.
Su scrittori e cose di Sicilia, Sciascia ha scritto ancora diversi volumi, fra i quali Feste religiose in Sicilia (1965), La corda pazza (1970), una raccolta di interventi letterari, e La Sicilia come metafora (1979). Negli anni Settanta la sua presenza in seno al dibattito culturale e sociale italiano si fa ancor più accesa, fino a concretarsi in un’esperienza diretta alla vita politica del Paese, in veste di deputato al parlamento nazionale ed europeo.
La sua produzione del decennio, non a caso, riflette questo rinnovato impegno; e, dopo i racconti di Il mare colore del vino (1971) e Atti relativi alla morte di Raymond Roussel (1971), Sciascia si dedica completamente a mettere a fuoco i problemi del suo tempo.
Ne Il contesto (1971) e Todo modo (1974, dal quale verrà tratto un film con Gian Maria Volonté protagonista) descrive la ragnatela di complicità che sottende un potere corrotto e quasi kafkiano nella sua inesorabilità, soprattutto quello di emanazione cattolica; in I pugnalatori (1976), rievoca uno storico complotto tramato contro lo stato nel 1862, e stabilendo per questo tramite un parallelismo inquietante con la situazione presente; in Candido ovvero un sogno fatto in Sicilia (1977) si riaggancia al celebre racconto di Voltaire, trasponendone la vis fortemente antiideologica nei tempi moderni; in L’affaire Moro (1978) affronta l’uccisione del presidente della DC, e in Dalle parti degli infedeli (1979) muove un deciso j’accuse all’ingerenza della chiesa nella vita politica del paese.
Parallelamente allo sviluppo della sua vena d’intervento, per così dire, Sciascia prosegue nel coltivare un filone narrativo d’impianto più tradizionale, e che a volte allude a stilemi tipici del giallo.
A questa parte della sua produzione appartengono senz’altro La scomparsa di Majorana, 1975; Il teatro della memoria, 1981.
Nero su nero (1979) è invece un diario in pubblico, con il quale l’autore impugna e ironicamente sovverte l’accusa di pessimismo che, spesso strumentalmente, gli è stata rivolta.
Con Occhio di capra (1985) Sciascia si fa narratore, per gli uffici di un dizionario dei modi di dire, dei molti aspetti magici ed evocativi del mondo siciliano.
Tra le sue ultime opere ricordiamo: La strega e il capitano (1986), Il Cavaliere e la morte (1989), Una storia semplice (1989).

Copertina morbida a colori con alette
Rilegatura a filo

pp. 66

 

Chiedi un contatto per avere informazioni o per acquistare il libro

Chi è il venditore

 

MASSIMO-CARDELLINI_LIBERO.IT
vende "Una storia semplice"  di Leonardo Sciascia
in provincia di Perugia

Segui     Controlla le segnalazioni

Ha utilizzato Comprovendolibri ieri.

Feedback:   feedback positivi 266 positivi    

Feedback:   feedback positivi 266 positivi

Vedi tutti i Feedback

Tempo medio di risposta del venditore: entro 5 ore  (calcolato su 214 compravendite)


Condizioni di vendita

 

LA SPEDIZIONE TRAMITE POSTA PRIORITARIA (EURO 1,80 PER UN PESO INFERIORE AI 2Kg) E’ SICURO NELLA QUASI TOTALITA’ DEI CASI E LO CONFERMIAMO PER ESPERIENZA. LE POSTE NON RILASCIANO RICEVUTA CHE LA RENDA TRACCIABILE, NON SONO ESCLUSI, SMARRIMENTI O RITARDI. SCEGLIENDO LA POSTA PRIORITARIA L’ACQUIRENTE CI LIBERA DA OGNI RESPONSABILITA’ E SI IMPEGNA A NON RILASCIARE FEEDBACK NEGATIVI O APRIRE UNA CONTROVERSIA.

piego libri raccomandato tracciabile sino a 2 kg euro 5,00; consegna 3/5 giorni lavorativi.

piego libri raccomandato da 2 a 5 kg tracciabile 7,50 euro.

pacco ordinario tracciabile fino a 10 kg 10.00 euro.



Per una maggiore sicurezza
richiedi una spedizione tracciabile
(come il Piego di Libri  Raccomandato)
e un recapito telefonico
 

Invia la tua richiesta per "Una storia semplice"

 

il tuo nome e cognome


 

il tuo indirizzo email
verifica attentamente che l'indirizzo sia corretto altrimenti il venditore non potrà ricontattarti.


 
IMPORTANTE: inviando il tuo indirizzo email dai il consenso che questo possa essere associato ad un feedback dal venditore e quindi possa essere reso pubblico.

 

Chiedo INFORMAZIONI su questo libro
Desidero ACQUISTARE questo libro

Scrivi qui la tua richiesta:

se vuoi acquistare il libro, scrivi il tuo indirizzo per la spedizione

Non inserire link a siti esterni

IMPORTANTE
 LEGGERE MOLTO ATTENTAMENTE 

CONSIGLI

Per l'acquisto dei libri è consigliato, onde evitare truffe, attenersi a questa semplice procedura:

  • richiedere una spedizione tracciabile (piego di libri raccomandato) con il codice per la tracciabilità
  • non utilizzare la formula Paypal "invia denaro a Familiari/Amici" con venditori senza alcun feedback;
    il venditore non pagherà le commissioni ma tu non potrai avere la protezione acquirenti e quindi non potrai eventualmente aprire una contestazione e chiedere il rimborso
  • se non viene fornito il codice di tracciabilità E IL LIBRO NON ARRIVA, entro 180 giorni aprire una contestazione su Paypal per avere il rimborso

  • VERIFICARE IL CODICE ISBN DEL LIBRO

 

QUANDO ORDINI UN LIBRO

1) una copia del messaggio verrà inoltrata anche a te per confermarti l'invio.
Poichè l'email potrebbe essere contrassegnata come spam, ti preghiamo di aggiungere *@comprovendolibri.it alla tua "lista bianca"
Se non la ricevi, verifica di aver inserito correttamente il tuo indirizzo email.

2) controlla sempre le segnalazioni prima di effettuare il pagamento

3) ti ricordiamo che la spedizione con "PIEGO DI LIBRI ORDINARIO" risulta essere NON TRACCIABILE e  quindi non da diritto ad alcun codice per monitorare lo stato di giacenza del pacco durante il suo spostamento. I tempi di consegna variano da 2 a 60 giorni.
Se chiedi la spedizione con "Piego di Libri ordinario", dichiari di accettare tutti i rischi e i pericoli, quali possono essere smarrimenti, furti, mancati recapiti da parte di portalettere appartenenti a Poste Italiane e di sollevare il venditore da ogni responsabilità inerente a queste problematiche o richiesta di rimborso, in quanto non dipendenti dal suo operato. 
NON SONO ACCETTATI FEEDBACK O SEGNALAZIONI INERENTI A QUESTA PROBLEMATICA.


D.LGS 205/2006 - D.LGS 21/2014
Aggiornato al 13 giugno 2014

Articolo 3
Definizioni

1. Ai fini del presente codice ove non diversamente previsto, si intende per :
a) consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta ;
...
c) professionista: la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;

Art. 63.
Passaggio del rischio

1. Nei contratti che pongono a carico del professionista l'obbligo di provvedere alla spedizione dei beni il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.
2. Tuttavia, il rischio si trasferisce al consumatore già nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest'ultimo sia stato scelto dal consumatore e tale scelta non sia stata proposta dal professionista, fatti salvi i diritti del consumatore nei confronti del vettore.

Altalex.com

Se hai letto attentamente
clicca su "Non sono un robot" qui sotto

e poi

NOTA ANTI-FRODE: Comprovendolibri.it non chiede a nessun acquirente di accedere o di creare un account. Non chiede i dati di carte di credito. Non chiede nemmeno il pagamento del libro: questo verrà pagato direttamente al venditore secondo gli accordi presi successivamente a questa richiesta.

 

 

 

 



 
   
Contatti: staff@comprovendolibri.it
Segnalazione errori: assistenza@comprovendolibri.it
Informativa sulla Privacy (GDPR) e utilizzo dei cookies
rel. 7.0 Copyright 2000-24 SARAIN MARCO - Padova (IT) - p.IVA 05180180282