|
|
Autore:
a cura di Licio Damiani - foto di Elio e Stefano Ciol
Editore:
Banca Antoniana
Anno:1995
Condizioni: CONDIZIONI DETTAGLIATE NELLE NOTE
Categoria: ARTE
ID titolo:54211368
"RENZO CODOGNOTTO" è in vendita da venerdì 3 agosto 2018 alle 18:19 in provincia di Udine
|
|
|
|
|
|
Note su "RENZO CODOGNOTTO": CONDIZIONI: segno di penna interno copertina, per il resto buone condizioni. Autografo con dedica di Renzo Codognotto.
Renzo Codognotto nasce nel 1938 a Cesarolo di San Michele al Tagliamento, dove sin da ragazzo manifesta, i suoi primi interessi artistici assecondati dalla famiglia. Ha frequentato e si è diplomato alla scuola d’Arte Musiva di Spilimbergo . I suoi primi dipinti risalgono al 1956 e riguardano temi naturalistici. Dopo alcune fasi di ricerca , negli anni 60′ , si delinea in lui un impronta pittorica di pura matrice chiarista.
Non è altro che una conferma della strada già tracciata nella fase giovanile, quando fu affascinato dalle tecniche dell’ affresco. inizia la frequentazione de “Centro Friulano di Arti Plastiche di Udine “, partecipando attivamente alle mostre collettive che vi si svolgono. La sua pittura , nel frattempo, si arricchisce di nuovi temi.
Alle” marine” nelle quali si intervallano spiagge assolate e lagune silenziose, si alternano le nature morte con le conchiglie ; alle vedute di Venezia si aggiungono le amate campagne Friulane; ai “rustici” e ai “paesaggi colti” nel variare delle stagioni.
Dal 1969 inizia a partecipare a concorsi e rassegne d’ arte ; si succedono mostre personali e collettive allestite in Italia e all’estero che propongono i risultati di una attività pittorica che ormai è giunta alla sua piena maturazione poetica.
Nel 1977 espone alla Galleria “San Vidal” a Venezia e in quell’occasione viene notato da Guido Perocco, allora direttore del Museo D’ Arte Cà Pesaro , che lo invita ufficialmente alla Triveneta delle Arti, cui partecipa con dieci opere presentate in catalogo da Paolo Rizzi.. Lo stesso anno prende parte alla Mostra Lombardo -Veneta ” presso la Galleria Ponte Rosso a Milano. ” Tracce di luoghi Sacri ” si intitola una singolare e inconsueta mostra personale tenutasi alla galleria d’arte “Adriana” quale omaggio , nell’ anno del Giubileo, all’arte Sacra.
Tra le mostre personali di questo intenso periodo creativo, si ricordano quelle tenute alla galleria “Sant’ Angelo” di Venezia , alla galleria “Il Torchio” di Roma ,al “Ridotto del Teatro San Babila di Milano , alla “Colomba” di Venezia e alla galleria d’ arte Comunale di Trieste.
Una conferma della raggiunta e consolidata maturità artistica di Renzo Codognotto è documentata dagli innumerevoli premi e riconoscimenti che gli vengono conferiti da istituzioni pubbliche e private. L’amore per la pittura e il desiderio di crescere artisticamente lo spingono a ricercare nuovi stimoli, passando per esperienze sempre diverse ed originali.
Ora è a Parigi ,come in passato lo fu Venezia , ad affascinarlo; ciò che lo attrae è quell’ atmosfera di grande città cosmopolita , che è stata culla della civiltà figurativa contemporanea , dalla folgorante stagione impressionista alla frenesia delle avanguardie del xx secolo. Il suo è un innamoramento che lo costringe a diversi lunghi soggiorni.
Sono momenti carichi di passione oltre che di evasione , i cui risultati vengono presentati in una mostra personale intitolata “La mia Parigi” tenutasi a Udine nel 1997 , presso il Centro Friulano Arti Plastiche, in cui espone oltre ottanta dipinti.
L’ antica e austera Abbazia Benedettina di Sesto al Reghena ospita nel 1999, una mostra personale dal titolo ” Adriatico, figure, marine, suggestioni storiche “.
Per Codognotto, l’Adriatico non è solo mare, bensì anche luogo d’ incontro, di scambio di civiltà e cultura.
Nel 2001 , espone alla “Banca d’ Austria” di Villach ,nel 2002 alla Galleria d’ Arte Santo Stefano di Venezia, e alla Bottega del Quadro di Gorizia .
Nel 2003 alla galleria d’ arte “La Piazzetta ” di Udine Nel 2005 nella chiesa di “San Lorenzo ” a San Vito al Tagliamento (PN).
2009- Mostra d’ Arte Contemporanea , Manzano, Antico Foledor Boschetti della Torre- “Venti d’Arte dal Friuli a Venezia”.
2010 – a Cividale del Friuli , Palazzo De Nordis , alla mostra collettiva ” I Maestri del Paesaggio”.
2011 – a Villa Manin di Passariano , nella mostra collettiva ” Arte Contemporanea in Friuli Venezia Giulia 1961-2011″
2011- sempre a Cividale Palazzo De Nordis, alla mostra collettiva ” La figura Umana vista dai maestri del 900″.
2012- Tarcento, villa Moretti ” Il Popolo e la Gente”.
2012 settembre- comune di Gruaro, presso la Scuola Secondaria Statale , Mostra personale.
2013 luglio- Campo Molino Gaiarine , Villa Altan, Mostra Personale( presentazione e critica Lorena Gava).
2013 novembre- presso Galleria d’arte “La Piazzetta” di Udine, “I Cantori della bellezza”, Renzo Codognotto – Franco Dugo.
2014 giugno- luglio, Città di Caorle , Centro Civico “Adriatico, Figure, marine, storia”.
2014 ottobre San Vito al Tagliamento (PN), Chiesa di San Lorenzo ” Sicilia”, mostra personale.
|