
3,50 €
|
|
 |
|
Autore: Tomasi Di Lampedusa
Editore: Universale Economica Feltrinelli
Anno: 2019
ISBN: 9788807950735
Condizioni: NUOVO
Categoria: NARRATIVA ITALIANA
ID titolo: 112415923
"Il Gattopardo" è in vendita da martedì 23 giugno 2026 alle 22:06 in provincia di Teramo
|
|
|
|
|
|
|
Note su "Il Gattopardo": Nato nell’Italia del dopoguerra, Il Gattopardo guarda al 1860 per raccontare la metamorfosi di un Paese: l’elegia di una classe al tramonto e l’irrompere del nuovo, sotto il segno lucidissimo del trasformismo.
«Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene; e tutti quanti Gattopardi, sciacalli e pecore, continueremo a crederci il sale della terra.»
Un principe astronomo, Fabrizio Corbera di Salina, osserva cieli e uomini con la stessa impassibile precisione. Mentre in Sicilia sbarcano i Mille e la storia si rimette in moto, la vita scorre fra il palazzo di Palermo e la villa di Donnafugata: il rosario del mattino, la calura di giugno, le conversazioni che misurano la distanza tra ciò che muore e ciò che nasce. Al fianco di don Fabrizio, il nipote Tancredi, che intuisce la direzione del vento e ne approfitta. E poi Concetta, la figlia severa e silenziosa; don Calogero Sedara, il sindaco che si muove con il passo intraprendente della nuova borghesia; Angelica, bellezza che accende i salotti e inaugura un’alleanza nuova. Nel ritmo delle stagioni, la trama privata s’intreccia con quella pubblica: l’antico ordine arretra, la convenienza detta il galateo del potere, le parole cambiano perché nulla cambi davvero. Lo sguardo del Principe riconosce, nei gesti degli uomini, le stesse leggi che governano le costellazioni: trasformazione, finitezza, disincanto. E se un emissario del nuovo Regno viene a offrire un seggio, la risposta che riceve è il ritratto più netto di una terra: orgogliosa, stanca, sapiente della propria immobilità. Senza proclami, Tomasi di Lampedusa affida alla perfezione della frase il racconto di una fine e di un inizio: un romanzo in cui la politica diventa costume, il costume destino.
|
|
Chiedi un contatto per avere informazioni o per l'acquisto
|
|
Chi è il venditore
|
|
PAOLO77
vende "Il Gattopardo" di Tomasi Di Lampedusa
in provincia di Teramo
|
Segui
Controlla le segnalazioni
Ha utilizzato Comprovendolibri ieri.
|
|
Condizioni di vendita
|
|
Forma di pagamento: Bonifico Bancario o Ricarica poatepay
Costi di spedizione: Piego di libri Ordinario NON tracciato: a partire da 2 euro; Piego di libri Raccomandata TRACCIATA a partire da 5 euro;
|
|
|
|
|
|
|
|
A D V E R T I S E M E N T
|
|
|