Accedi o Registrati
 

Librifolli - Alessandria
Titolo 
Autore 

 
ricerca avanzata
ricerca multipla


 

ricerca avanzata         ricerca multipla

Porta in Alto







Abbiamo rilevato che nel tuo browser Javascript è disabilitato.

Questo blocco impedirà l'esecuzione di alcune funzioni importanti del sito.
Ti invitiamo quindi a riattivarlo.

Grazie.






 
Le rovine dell’impero. Europa centrale 1980-1990 di Timothy Garton Ash

Altre immagini
Le rovine dell’impero. Europa centrale 1980-1990 di Timothy Garton Ash

10,00 €

Le rovine dell’impero. Europa centrale 1980-1990 di Timothy Garton Ash

Altre immagini
Le rovine dell’impero. Europa centrale 1980-1990 di Timothy Garton Ash

10,00 €

 

Le rovine dell’impero. Europa centrale 1980-1990
 

Autore: Timothy Garton Ash
Editore: Mondadori
Anno:1992
ISBN: 9788804348863
Collana: saggi
Condizioni: BUONE CONDIZIONI
Categoria: saggistica
ID titolo:102255681

"Le rovine dell’impero. Europa centrale 1980-1990" è in vendita da venerdì 4 ottobre 2024 alle 00:28 in provincia di Varese

Note su "Le rovine dell’impero. Europa centrale 1980-1990":
Prezzo comprensivo spedizione pieghi di libri
integro in ogni sua parte, ottime condizioni
407 pagine, rilegato con sovraccopertina

Fortunato e bravo, Timothy Garton Ash. Fortunato per essersi trovato, in circostanze abbastanza casuali, e in giovanissima età (è nato nel 1955), a viaggiare in Germania Est, proprio all’inizio del decennio che ha sconvolto il mondo, come egli stesso lo definisce nell’ultima pagina della sua antologia di scritti, apparsi nella quasi totalità sulla prestigiosa New York Review of Books e dunque già familiari a chi si occupa di queste vicende; bravo, anzi direi magistrale nel descriverle in modo esauriente, brillante, privo di fronzoli. Proprio lo stile dell’autore merita di essere approfondito, anche perché le vicende che narra sono ormai arcinote: qualche critico, forse ancora un po’ prematuramente, lo ha paragonato nientemeno che a George Orwell, ormai considerato unanimemente uno dei massimi scrittori politici di questo secolo. Prematuramente ma non infondatamente: si riscontra infatti in Garton Ash quella chiarezza, quell’andare immediatamente al cuore delle cose, quell’abilità nel descriverle, quell’assenza di gravami ideologici - il che naturalmente non significa assenza di passione o di partecipazione - che hanno fatto la fortuna del suo illustre compatriota.
Garton Ash nasce intellettualmente come germanista, ma le circostanze-ovvero gli scioperi dell’estate 1980 - lo portano rapidamente a concentrare i propri interessi sulla Polonia, la cui vicenda egli segue dall’inizio alla fine e sulla quale scrive il suo primo libro di successo, The Polish Revolution*, apparso nel 1983. Alla metà degli anni ottanta egli allarga le sue conoscenze alla Cecoslovacchia e all’Ungheria, entrando in contatto personale e stringendo rapporti d’amicizia con i circoli intellettuali dell’opposizione che, con mirabile simbiosi di elaborazione intellettuale e di azione politica, preparano inconsapevolmente la rivoluzione dell’89.
In questo periodo l’autore parla soprattutto degli scritti di questi personaggi, anche perché parlare delle loro attività può provocare guai: si veda ad esempio il capitolo intitolato L’Europa centrale esiste?, originariamente concepito come una recensione degli scritti di Adam Michnik, V clav Havel e Gyorgy Konr d. Questo capitolo ha avuto un ruolo assai importante per almeno due motivi: ha portato il tema di cui trattava alla ribalta del dibattito intellettuale occidentale, e ha portato gli intellettuali centroeuropei a riflettere su se stessi, sulla loro elaborazione e sulle possibilità di azione comune. Non a caso, infatti, poche settimane dopo la sua pubblicazione circolava tradotto nei samizdat polacchi, cecoslovacchi e ungheresi.
L’originalità dell’approccio dell’autore stava nel fatto che enti faceva piazza pulita tanto di numerosi luoghi comuni occidentali, primo tra tutti quello di considerare i paesi dell’Est come una totalità indistinta e sostanzialmente simile, quanto dei numerosi limiti e difetti riscontrati, a fianco naturalmente delle brillanti intuizioni, negli scritti esaminati, che comprendevano anche il noto saggio di Milan Kundera, apparso in italiano su Nuovi Argomenti. Tra questi limiti e difetti, Garton Ash giustamente individuava la scarsa elaborazione degli autori in campo economico (Senza l’apporto delle teorie del KOR, non sarebbe nata Solidarnosc... tuttavia la levatrice di questo parto è stato un materiale aumento del costo della carne, p. 188), la tendenza a indulgere nei miti (es. tutto il male viene dalla Russia) e vari altri, ma questo non gli impedisce di portare, e con ragione, un grande interesse verso queste elaborazioni, invero assai originali e purtroppo conosciute in Italia quasi solo dagli addetti ai lavori.
Dopo questo capitolo, inizia quella che potremmo definire la cavalcata trionfale: Gar£ton Ash, distribuendosi con ammirevole ubiquità tra Berlino Est e Varsavia, Budapest e Praga, segue passo passo i fermenti che annunciano la grande svolta, riesce sempre a trovarsi al posto giusto nel momento giusto, come tutti i grandi reporter che si rispettino, e riesce perfino a dire le cose giuste, come quando, incontrando Havel a sei giorni dall’inizio della rivoluzione di velluto, gli fa: In Polonia ci sono voluti dieci anni, in Ungheria dieci mesi, in Germania orientale dieci settimane: forse in Cecoslovacchia ci vorranno dieci giorni! (p. 320). Detto e fatto, il 27 novembre il governo si dimette.
Garton Ash unisce alle doti giornalistiche anche una preparazione culturale e una predisposizione all’approfondimento che è purtroppo rarissimo trovare non solo, ahinoi, in Italia, ma in tutto l’Occidente. Questo libro, che nonostante le mole è di gradevole e scorrevole lettura, merita a tutti gli effetti di essere considerato un classico.

 

Chiedi un contatto per avere informazioni o per acquistare il libro

Chi è il venditore

 

ZETAROM Telefono disponibile
vende "Le rovine dell’impero. Europa centrale 1980-1990"  di Timothy Garton Ash
in provincia di Varese

Segui     Controlla le segnalazioni

Ha utilizzato Comprovendolibri ieri.

Feedback:   feedback positivi 434 positivi    feedback negativi 2 negativi    

Feedback:   feedback positivi 434 positivi
feedback negativi 2 negativi

Vedi tutti i Feedback

Tempo medio di risposta del venditore: entro 5 ore  (calcolato su 236 compravendite)

Informazioni sul venditore:
privato


Condizioni di vendita

 

Pagamento anticipato con :
bonifico bancario
poste pay
ricarica telefonica
Paypal solo per spedizioni tracciabili
Spese spedizione piego di libri ordinario e imballo sempre incluse.
Possibilità accordi diversi con acquirente.



Per una maggiore sicurezza
richiedi una spedizione tracciabile
(come il Piego di Libri  Raccomandato)
e un recapito telefonico
 

Invia la tua richiesta per "Le rovine dell’impero. Europa centrale 1980-1990"

 

il tuo nome e cognome


 

il tuo indirizzo email
verifica attentamente che l'indirizzo sia corretto altrimenti il venditore non potrà ricontattarti.


 
IMPORTANTE: inviando il tuo indirizzo email dai il consenso che questo possa essere associato ad un feedback dal venditore e quindi possa essere reso pubblico.

 

Chiedo INFORMAZIONI su questo libro
Desidero ACQUISTARE questo libro

Scrivi qui la tua richiesta:

se vuoi acquistare il libro, scrivi il tuo indirizzo per la spedizione

Non inserire link a siti esterni

IMPORTANTE
 LEGGERE MOLTO ATTENTAMENTE 

CONSIGLI

Per l'acquisto dei libri è consigliato, onde evitare truffe, attenersi a questa semplice procedura:

  • richiedere una spedizione tracciabile (piego di libri raccomandato) con il codice per la tracciabilità
  • non utilizzare la formula Paypal "invia denaro a Familiari/Amici" con venditori senza alcun feedback;
    il venditore non pagherà le commissioni ma tu non potrai avere la protezione acquirenti e quindi non potrai eventualmente aprire una contestazione e chiedere il rimborso
  • se non viene fornito il codice di tracciabilità E IL LIBRO NON ARRIVA, entro 180 giorni aprire una contestazione su Paypal per avere il rimborso

  • VERIFICARE IL CODICE ISBN DEL LIBRO

 

QUANDO ORDINI UN LIBRO

1) una copia del messaggio verrà inoltrata anche a te per confermarti l'invio.
Poichè l'email potrebbe essere contrassegnata come spam, ti preghiamo di aggiungere *@comprovendolibri.it alla tua "lista bianca"
Se non la ricevi, verifica di aver inserito correttamente il tuo indirizzo email.

2) controlla sempre le segnalazioni prima di effettuare il pagamento

3) ti ricordiamo che la spedizione con "PIEGO DI LIBRI ORDINARIO" risulta essere NON TRACCIABILE e  quindi non da diritto ad alcun codice per monitorare lo stato di giacenza del pacco durante il suo spostamento. I tempi di consegna variano da 2 a 60 giorni.
Se chiedi la spedizione con "Piego di Libri ordinario", dichiari di accettare tutti i rischi e i pericoli, quali possono essere smarrimenti, furti, mancati recapiti da parte di portalettere appartenenti a Poste Italiane e di sollevare il venditore da ogni responsabilità inerente a queste problematiche o richiesta di rimborso, in quanto non dipendenti dal suo operato. 
NON SONO ACCETTATI FEEDBACK O SEGNALAZIONI INERENTI A QUESTA PROBLEMATICA.


D.LGS 205/2006 - D.LGS 21/2014
Aggiornato al 13 giugno 2014

Articolo 3
Definizioni

1. Ai fini del presente codice ove non diversamente previsto, si intende per :
a) consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta ;
...
c) professionista: la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;

Art. 63.
Passaggio del rischio

1. Nei contratti che pongono a carico del professionista l'obbligo di provvedere alla spedizione dei beni il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.
2. Tuttavia, il rischio si trasferisce al consumatore già nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest'ultimo sia stato scelto dal consumatore e tale scelta non sia stata proposta dal professionista, fatti salvi i diritti del consumatore nei confronti del vettore.

Altalex.com

Se hai letto attentamente
clicca su "Non sono un robot" qui sotto

e poi

NOTA ANTI-FRODE: Comprovendolibri.it non chiede a nessun acquirente di accedere o di creare un account. Non chiede i dati di carte di credito. Non chiede nemmeno il pagamento del libro: questo verrà pagato direttamente al venditore secondo gli accordi presi successivamente a questa richiesta.

 

 

 

 



 
   
Contatti: staff@comprovendolibri.it
Segnalazione errori: assistenza@comprovendolibri.it
Informativa sulla Privacy (GDPR) e utilizzo dei cookies
rel. 7.0 Copyright 2000-24 SARAIN MARCO - Padova (IT) - p.IVA 05180180282