Accedi o Registrati
 

Librifolli - Alessandria
Titolo 
Autore 

 
ricerca avanzata
ricerca multipla


 

ricerca avanzata         ricerca multipla

Porta in Alto







Abbiamo rilevato che nel tuo browser Javascript è disabilitato.

Questo blocco impedirà l'esecuzione di alcune funzioni importanti del sito.
Ti invitiamo quindi a riattivarlo.

Grazie.






 
Marzabotto parla di Renato Giorgi

5,00 €

Marzabotto parla di Renato Giorgi

5,00 €

 

Marzabotto parla
 

Autore: Renato Giorgi
Editore: Edizioni la Squilla
Anno:1978
Collana: La Resistenza in Emilia Romagna - 1
Condizioni: BUONE CONDIZIONI
Categoria: Italia, Storia, resistenza, seconda guerra mondiale, stragi naziste,
ID titolo:100905739

"Marzabotto parla" è in vendita da domenica 14 luglio 2024 alle 09:22 in provincia di Perugia

Note su "Marzabotto parla":
Copertina morbida a colori
Rilegatura a filo
Ex libri nel frontespizio

pp. 182

Il tempo, con il suo scorrere, rende alcuni avvenimenti, alcuni fatti, alcune testimonianze più attuali e più cogenti, li riempie di cariche profetiche uniche. Il volume fu pubblicato per la prima volta nel 1955 e riedito ben 15 volte fino al 2007. Diventò subito un punto di riferimento per la memoria di quella infinita tragedia di un’intera collettività che ha nome Strage di Monte Sole ― Marzabotto, che ancora oggi ci interroga e ci spaventa con la forza e la vividezza dell’ora presente.

Renato Giorgi si laureò in storia e filosofia e fin da studente aderì al movimento clandestino antifascista Giustizia e Libertà. Insegnante di lettere in una scuola di Cortina d’Ampezzo, alla vigilia della Seconda guerra mondiale venne richiamato alle armi e successivamente inviato a combattere sul fronte russo.
Partecipò così alle vicende del corpo di spedizione italiana (ARMIR) nella steppa russa, decimato dalla Resistenza sovietica e dal tremendo gelo. Salvatosi dalla tragica ritirata, riuscì a tornare in Italia e fu trasferito a Parma come comandante del servizio di sicurezza militare degli uffici pubblici.
Dopo il 25 luglio 1943 e l’armistizio dell’8 settembre, guidò uno scontro contro gli invasori tedeschi. Rientrato a Bologna dopo la dispersione delle forze armate italiane, nell’autunno successivo entrò a far parte del partito d’Azione e nella primavera ’44 fu inviato a Castel d’Aiano dove partecipò all’organizzazione delle formazioni partigiane. Nell’estate seguente passò nel Frignano (in provincia di Modena) dove fu uno dei principali collaboratori di Mario Ricci “Armando” nella costituzione della Repubblica di Montefiorino, liberata dall’occupazione nazifascista per alcuni mesi. Partecipò poi ai principali combattimenti contro i tedeschi nella zona di Monchio, dove con il nome di battaglia “Angelo” assunse il comando del Gruppo Brigate Est-Giardini, forte di 650 unità. Nell’autunno 1944 ebbe l’ordine di avvicinarsi a Bologna in vista di un’imminente Liberazione della città. Dopo l’annuncio che gli “alleati” avevano interrotto l’avanzata e invitato le formazioni partigiane a sciogliersi in attesa della primavera, guidò i suoi uomini verso sud, attraversando le linee di guerra a Lizzano in Belvedere, dove le sue brigate riarmate e riorganizzate in 2.500 uomini, confluirono nella Divisione “Modena Armando”. Nell’inverno 1944-’45 pur colpito da grave malattia contratta per cause belliche, restò in linea e partecipò a tutti i combattimenti contro i tedeschi fino alla Liberazione. Nella Bologna liberata fu nominato rappresentante del PdA nel Comitato di Liberazione Nazionale dell’Emilia Romagna. Riconosciuto partigiano, capo di Stato Maggiore della Divisione Modena dal 1° ottobre 1943, grande invalido di guerra, dopo aver rifiutato due volte la Medaglia d’Oro al Valor Militare – secondo lui spettava solo ai Caduti – accettò quella d’Argento.
Renato Giorgi svolse nel dopoguerra un’intensa attività politica e ricoprì incarichi nell’ANPI. Trasferitosi a Sasso Marconi, fu eletto Sindaco e restò in carica per nove anni, dal 1956 al ’65, mantenendo alti i suoi ideali di giustizia, libertà, dignità e contribuendo alla realizzazione dell’acquedotto e del metanodotto della città. All’impegno civile ha affiancato l’attività di intellettuale e scrittore: oltre a una traduzione dal latino arcaico del Malleus maleficarum (Il martello delle streghe) e a diversi racconti e romanzi sull’esperienza partigiana, nel 1952 Renato Giorgi ha pubblicato il suo capolavoro, Marzabotto parla. Giunto a 14 edizioni e tradotto anche in tedesco, il libro racchiude cronaca e testimonianze dell’inaudita strage compiuta dai nazifascisti tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944. A dieci anni dalla scomparsa è stato istituito a suo nome un premio nazionale di poesia, mentre il Comune di Sasso Marconi per onorare la sua figura di sindaco, letterato e combattente per la libertà gli ha dedicato una via nella frazione di Borgonuovo.

 

Chiedi un contatto per avere informazioni o per acquistare il libro

Chi è il venditore

 

MASSIMO-CARDELLINI_LIBERO.IT
vende "Marzabotto parla"  di Renato Giorgi
in provincia di Perugia

Segui     Controlla le segnalazioni

Ha utilizzato Comprovendolibri ieri.

Feedback:   feedback positivi 260 positivi    

Feedback:   feedback positivi 260 positivi

Vedi tutti i Feedback

Tempo medio di risposta del venditore: entro 5 ore  (calcolato su 209 compravendite)


Condizioni di vendita

 

LA SPEDIZIONE TRAMITE POSTA PRIORITARIA (EURO 1,80 PER UN PESO INFERIORE AI 2Kg) E’ SICURO NELLA QUASI TOTALITA’ DEI CASI E LO CONFERMIAMO PER ESPERIENZA. LE POSTE NON RILASCIANO RICEVUTA CHE LA RENDA TRACCIABILE, NON SONO ESCLUSI, SMARRIMENTI O RITARDI. SCEGLIENDO LA POSTA PRIORITARIA L’ACQUIRENTE CI LIBERA DA OGNI RESPONSABILITA’ E SI IMPEGNA A NON RILASCIARE FEEDBACK NEGATIVI O APRIRE UNA CONTROVERSIA.

piego libri raccomandato tracciabile sino a 2 kg euro 5,00; consegna 3/5 giorni lavorativi.

piego libri raccomandato da 2 a 5 kg tracciabile 7,50 euro.

pacco ordinario tracciabile fino a 10 kg 10.00 euro.



Per una maggiore sicurezza
richiedi una spedizione tracciabile
(come il Piego di Libri  Raccomandato)
e un recapito telefonico
 

Invia la tua richiesta per "Marzabotto parla"

 

il tuo nome e cognome


 

il tuo indirizzo email
verifica attentamente che l'indirizzo sia corretto altrimenti il venditore non potrà ricontattarti.


 
IMPORTANTE: inviando il tuo indirizzo email dai il consenso che questo possa essere associato ad un feedback dal venditore e quindi possa essere reso pubblico.

 

Chiedo INFORMAZIONI su questo libro
Desidero ACQUISTARE questo libro

Scrivi qui la tua richiesta:

se vuoi acquistare il libro, scrivi il tuo indirizzo per la spedizione

Non inserire link a siti esterni

IMPORTANTE
 LEGGERE MOLTO ATTENTAMENTE 

CONSIGLI

Per l'acquisto dei libri è consigliato, onde evitare truffe, attenersi a questa semplice procedura:

  • richiedere una spedizione tracciabile (piego di libri raccomandato) con il codice per la tracciabilità
  • richiedere un sistema di pagamento sicuro (Paypal), non una ricarica Postepay
  • non utilizzare la formula "invia denaro a Familiari/Amici"
    il venditore non pagherà le commissioni ma tu non potrai avere la protezione acquirenti e quindi non potrai eventualmente aprire una contestazione e chiedere il rimborso
  • se non viene fornito il codice di tracciabilità E IL LIBRO NON ARRIVA, entro 180 giorni aprire una contestazione su Paypal per avere il rimborso

  • VERIFICARE IL CODICE ISBN DEL LIBRO

 

QUANDO ORDINI UN LIBRO

1) una copia del messaggio verrà inoltrata anche a te per confermarti l'invio.
Poichè l'email potrebbe essere contrassegnata come spam, ti preghiamo di aggiungere *@comprovendolibri.it alla tua "lista bianca"
Se non la ricevi, verifica di aver inserito correttamente il tuo indirizzo email.

2) controlla sempre le segnalazioni prima di effettuare il pagamento

3) ti ricordiamo che la spedizione con "PIEGO DI LIBRI ORDINARIO" risulta essere NON TRACCIABILE e  quindi non da diritto ad alcun codice per monitorare lo stato di giacenza del pacco durante il suo spostamento. I tempi di consegna variano da 2 a 60 giorni.
Se chiedi la spedizione con "Piego di Libri ordinario", dichiari di accettare tutti i rischi e i pericoli, quali possono essere smarrimenti, furti, mancati recapiti da parte di portalettere appartenenti a Poste Italiane e di sollevare il venditore da ogni responsabilità inerente a queste problematiche o richiesta di rimborso, in quanto non dipendenti dal suo operato. 
NON SONO ACCETTATI FEEDBACK O SEGNALAZIONI INERENTI A QUESTA PROBLEMATICA.


D.LGS 205/2006 - D.LGS 21/2014
Aggiornato al 13 giugno 2014

Articolo 3
Definizioni

1. Ai fini del presente codice ove non diversamente previsto, si intende per :
a) consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta ;
...
c) professionista: la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;

Art. 63.
Passaggio del rischio

1. Nei contratti che pongono a carico del professionista l'obbligo di provvedere alla spedizione dei beni il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.
2. Tuttavia, il rischio si trasferisce al consumatore già nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest'ultimo sia stato scelto dal consumatore e tale scelta non sia stata proposta dal professionista, fatti salvi i diritti del consumatore nei confronti del vettore.

Altalex.com

Se hai letto attentamente
clicca su "Non sono un robot" qui sotto

e poi

NOTA ANTI-FRODE: Comprovendolibri.it non chiede a nessun acquirente di accedere o di creare un account. Non chiede i dati di carte di credito. Non chiede nemmeno il pagamento del libro: questo verrà pagato direttamente al venditore secondo gli accordi presi successivamente a questa richiesta.

 

 

 

 



 
   
Contatti: staff@comprovendolibri.it
Segnalazione errori: assistenza@comprovendolibri.it
Privacy Policy Cookie Policy
rel. 7.0 Copyright 2000-24 SARAIN MARCO - Padova (IT) - p.IVA 05180180282