visto che essendo una libreria per me la vendita è un lavoro e non un hobby e visto che seguendo un piccolo protocollo professionale, una volta ricevuto il contatto levo fisicamente i libri dagli scaffali per riservarli, senza impegno e come forma di cortesia, per evitare che nel frattempo magari vengano venduti, l’abbandonare la compravendita senza nemmeno la gentilezza (gratuita) di un avviso, per me rappresenta un potenziale danno economico.
Per non parlare della mancanza di rispetto.
Rispondo sempre a tempi da record, talvolta anche nel mio giorno di riposo, dando informazioni aggiuntive, spesso corredate da foto (come se non bastassero quelle che carico con la scheda del libro), il che per me che non ho uno smartphone risulta macchinoso. Se te ne vai senza nemmeno ringraziare dopo avermi impegnato per almeno 20 minuti io il feed-perditempo (compravendita abbandonata) te lo piazzo di sicuro.
In primis ho sempre l’utopica speranza che questo tipo di feed possa sensibilizzare i meno incivili ad un maggiore rispetto verso il lavoro altrui.
ma anche così non fosse, almeno mi rimane una bussola che può servire sia a me che hai colleghi, per capire chi si ha di fronte e come comportarsi.
Ad esempio recentemente mi è capitato, come penso sia capitato a molti altri, di aver a che fare con un discutibile soggetto che ha la deprecabile abitudine di chiedere foto degli indici dei libri per cui contatta e poi sparire. E sull’argomento ha collezionato più compravendite abbandonate che feedback. A parte il sospetto che il signore in questione possa servirsi delle foto per compiere azioni non proprio oneste, già il comportamento seriale impone un trattamento diverso. Questa prima volta mi sono limitato a mandare le foto richieste con ben in evidenza il mio biglietto da visita, comprendo parzialmente anche lo stampato, in modo da scoraggiare usi improprii delle foto. Ovviamente il signore ha preso le foto ed è sparito come un ladro nella notte senza nemmeno ringraziare, aggiungendo alla collezione anche il mio feed-perditempo. La prossima volta che mi dovesse contattare con analoghe richieste, guardando il suo storico potrò, senza paura di sembrare scortese dirgli:
gentile signore, considerando che lei ha una bibbia di compravendite abbandonate, considerando che non avendo uno smartphone venire incontro alla sua richiesta comporterebbe per me un aggravio di lavoro (non compensato nemmeno da un grazie) e considerando infine che le foto nelle schede sono esattamente quelle dei libri in nostro possesso, temo proprio che dovrà farsi bastare quelle. ovviamente non ritengo conveniente riservare il titolo in attesa di una sua comunicazione che probabilmente non arriverà mai e quindi se appena inviata questa risposta, dovesse entrare in negozio qualcuno interessato al libro in oggetto provvederò immediatamente a venderglielo. grazie per averci contattati e cordiali saluti.
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