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Librifolli - Alessandria
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#66083 - reclamo dopo due mesi dalla spedizione

Siena,  martedì 20 dicembre 2022 alle 19:34
Messaggio collegato al #66081.
 

si capisco bene ciò che mi dici, soprattutto vendendo in maniera professionale.
Per me non è così, io vendo libri che non hanno un diretto uso in casa, comprati talvolta per una curiosità e mai usati, infatti può succedere quello che mi sta accadendo adesso purtroppo.
ho ricevuto ora le foto dell’acquirente dove si vede che il problema sussiste ed è di impaginazione, direttamente dell’editore..io non lo avevo visto perchè è un compendio di medicina e si sfoglia solo al bisogno.
quindi pensavo di sentire se vuole restituirlo, ma certamente in due mesi il libro lo ha già ben consultato. Non avrei altre soluzioni, e sicuramente mi tutelerò rilasciando il rimborso dopo che mi è giunto il libro a casa.
grazi mille dei consigli


francescagrassi  

#66082 - reclamo dopo due mesi dalla spedizione

Siena,  martedì 20 dicembre 2022 alle 19:27
Messaggio collegato al #66080.
 

grazie, si in effetti il mio libro era praticamente nuovo...


francescagrassi  

#66081 - reclamo dopo due mesi dalla spedizione

Roma,  martedì 20 dicembre 2022 alle 13:29
Messaggio collegato al #66079.
 

guarda a me scrisse una cliente in relazione ad un libro comprato un anno e nove mesi prima.
Per quanto riguarda le condizioni il libro era pari al nuovo, all’interno però c’era un difetto editoriale con alcune pagine stampate al contrario, ma anche quelle in perfette condizioni e quindi difficilmente rilevabile, specie se si ha un turn over di libri considerevole.
La signorina pretendeva un rimborso, cosa che ovviamente dopo 21 mesi dalla ricezione non era possibile.
Gli ho spiegato che come libreria per me la vendita di libri ha una dimensione professionale.
Se avesse inoltrato il reclamo entro i 14 giorni dall’avvenuta ricezione previsti dalla legge bersani sicuramente avrebbe potuto fare il RESO con pieno rimborso.
Allargando le maglie gli ho spiegato che in via informale anche dopo un tot. (non dico qui quanti) di giorni oltre il termine legale gli si sarebbe venuti volentieri incontro.
Ma quando l’intervallo di tempo assume delle dimensioni così ipertrofiche è davvero impossibile.
Sia perchè a quel punto diventa anche difficile stabilire che quello che ci torna indietro sia effettivamente il libro spedito, sia perchè così facendo si darebbe il via libera a chiunque il quale dopo aver letto un libro, anche a distanza di anni, voglia renderlo per passare gratuitamente al successivo.
Trasformandomi così da libreria in biblioteca pubblica.
Ovviamente la signorina non ha gradito e ha risposto in modo scortese e ironico.
Dubito che la rivedrò mai come cliente, ma sai, quando la vendita di libri non è più un hobby, ma è un’entrata sulla quale investi della professionalità, dei soldi e sulla quale conti per pagare spese e bollette devi darti delle regole.
Anzitutto darti dei tempi e stabilire a chi puoi fare delle deroghe e in che misura.
Secondo poi, anche in caso tu voglia emettere il rimborso devi SEMPRE E COMUNQUE chiedere il reso e rilasciare il pagamento solo dopo che questo sia arrivato.
Mi rendo conto che così facendo si possa arrivare a comportamenti sgradevoli e duri (a me in primis non piace opporre un diniego ai clienti).
Ma se non fai così, rischi di ingrossare le fila di quell’esercito di furbetti che pensa che i librai campino d’aria.


progettonuoveletture  

#66080 - reclamo dopo due mesi dalla spedizione

Milano,  martedì 20 dicembre 2022 alle 08:40
Messaggio collegato al #66079.
 

A me e’ successa una cosa simile pochi giorni fa.
Ho spedito un libro formato tascabile degli anni ’70 di circa 250 pagine.
L’avro’ sfogliato velocemente solo per controllare non fosse scollato o non avesse dediche.
Quando e’ arrivato la cliente mi ha mandato foto del fatto che mancassero 15 pagine.
Data l’estrema educazione di questa persona non ho mai dubitato di questo.
Le ho proposto un rimborso integrale o una nuova spedizione per coprire il costo sostenuto; ha optato per la spedizione di un libro dal costo inferiore nonostante la mia dispobinilita’ ad aggiungergliene un altro o a mettere la rimanenza in soldi dentro la busta e mi e’ dispiaciuto non poterglielo risarcire interamente.
E’ uno sprone a controllare bene tutti i libri prima di spedirli, perche’ al di la’ di tutto e’ anche un peccato deludere le aspettative di chi li desidera.

Il tuo caso e’ un po’ diverso; il mio libro era vecchio e proveniva da un mercatino e tu hai avuto finora solo la sua parola.


Winston.k  

#66079 - reclamo dopo due mesi dalla spedizione

Siena,  lunedì 19 dicembre 2022 alle 18:33
 

Ho spedito un libro (piego di libri raccomandato) ad un acquirente il 26 ottobre, regolarmente pagato. Avevo gentilmente chiesto dopo la spedizione di sapere se era tutto andato a buon fine, ma non ho ricevuto risposta.
Oggi -19 dicembre- ho trovato una mail dell’acquirente dove si dice che il libro manca di 20 pagine e mi allega il suo pagamento come giustificativo.
Si tratta di un grande libro in brossura di 464 pagine che era praticamente nuovo, venduto ad 1/3 dell’attuale prezzo di copertina. Lo avevo sfogliato pochissimo e pertanto è probabile che questo difetto fosse già nel mio primo acquisto, nuovo in libreria. Questa è una possibilità, certo, ed ovviamente quando l’ho messo in vendita non ho notato questa mancanza, proprio per la mole del libro e per il fatto che è un testo di consultazione medica e non un romanzo.
Io ho scritto all’acquirente quello che ho detto qui nel forum e soprattutto ho chiesto una foto che mi faccia capire il problema, perchè adesso il libro è a casa sua e vorrei verificare che il problema sussista.
Come vi comportereste in questo caso?
Ogni risposta è gradita, grazie mille
Francesca


francescagrassi  

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