Domande e Risposte
Le note presenti in questa pagina
specificano e completano il regolamento del sito.
Per ACQUISTA
-
Cerco questo libro ...
lo avete ?
-
Per cercare un libro devi utilizzare la Ricerca
Rapida (nella testata del sito) o la Ricerca avanzata, che ti permette
di aggiungere maggiori informazioni, oltre al titolo e all'autore, per
affinare la ricerca.
-
Non devi scrivere a noi (non siamo noi i
venditori): una volta trovato il libro, clicca sul titolo e compila la
richiesta di contatto; sarà il venditore stesso poi a risponderti.
-
Cerco questo libro che
non trovo ... (desiderata)
-
Se non trovi un libro, non devi inviarci i titoli da te cercati ma, dopo esserti
registrato, accedere a I TUOI
DATI e cliccare su "Inserisci il titolo che stai cercando". Un messaggio verrà inviato a tutti gli utenti che vendono quel libro e il titolo verrà pubblicato nel catalogo dei libri Cercati. Saranno gli utenti in
possesso del libro, poi, a contattarti.
(il servizio è abilitato solo per gli utenti CVL-PRO)
-
Si possono fare ricerche per città?
-
Si, utilizzando la
RICERCA AVANZATA e scegliendo la provincia in cui stai cercando il libro.
-
Dove trovo l'indirizzo email di chi sta vendendo il libro che mi
interessa?
-
Gli indirizzi email non sono visibili. Per contattare chi
vende o chi cerca un libro devi cliccare sul titolo del libro e
compilare il modulo con il tuo nome e il tuo indirizzo email: un
messaggio verrà inviato automaticamente all'interessato. Fai attenzione: scrivi correttamente il tuo indirizzo email, altrimenti non ti potranno rispondere.
-
Come posso contattare il venditore per chiedere maggiori
informazioni su un libro?
-
Puoi usare il modulo di "Richiesta contatto" disponibile cliccando
sul titolo del libro; la richiesta di contatto serve solo per avere
informazioni sul libro venduto e non obbliga il richiedente all'acquisto.
-
Come devo pagare i libri che acquisto e come mi verranno spediti?
-
Il metodo di pagamento e di spedizione è a discrezione del venditore: controlla le sue "Condizioni di vendita" al momento della richiesta di contatto.
-
Come posso cercare i titoli di un venditore di cui conosco l'IDutente?
-
Puoi usare la
RICERCA AVANZATA inserendo nel campo "solo tra i libri dell'utente" l'IDutente. In questo modo potrai sfogliare l'intero
catalogo di quell'utente.
-
Che cosa succede dopo aver inviato una richiesta di contatto ?
-
Sarà chi vende il libro a ricontattarti per
darti le informazioni che hai richiesto, per accordarsi su come inviare il libro, le modalità di pagamento, ecc.
Successivamente, tutte le email della trattativa dovrai inviarle direttamente al venditore, non a Comprovendolibri.
-
Se i titoli sono presenti nel catalogo vuol dire che sono
ancora in vendita ?
-
Generalmente quando un libro è presente in catalogo è ancora
in vendita; in qualche caso può non esserlo perchè appena venduto. Da
parte nostra invitiamo sempre i proprietari dei libri a cancellarli
subito dal catalogo non appena venduti.
-
Come possono lasciare un commento (FEEDBACK) gli utenti non registrati ?
-
Gli utenti NON registrati possono
lasciare un feedback al venditore utilizzando il link che trovano
nell'email di richiesta contatto o nell'email inviata quando il venditore
ha chiuso la compravendita; oppure cliccando in "Feedback degli utenti"
nel menu di sinistra e poi cliccando su "Se vuoi rilasciare un
feedback e non sai come fare o hai perso il link per
rilasciarlo clicca qui".
Inserendo il proprio indirizzo email usato per chiedere un contatto, gli verrà inviato un messaggio con la lista dei link che gli permetteranno di rilasciare il feedback per i
contatti richiesti.
Per ogni richiesta contatto è ammesso un solo feedback: il link è utilizzabile una sola volta.
-
Che cosa significa "Non puoi ancora rilasciare il feedback per questo titolo. Il venditore non ha ancora chiuso la compravendita." ?
-
Per poter rilasciare un feedback è necessario che il venditore indichi come chiusa la compravendita.
-
Vorrei sapere se esiste la possibilità di recesso da un
acquisto effettuato o se questo diritto non viene tutelato sul Vostro
sito.
-
Comprovendolibri.it è solo un mezzo che consente di mettere
in contatto chi vende con chi cerca libri usati; non entra nel merito
delle "trattative commerciali" tra i suoi iscritti; non fa da
intermediario e non percepisce compensi sulle vendite. Quindi, non può tutelare
il diritto di recesso in quanto non è parte delle trattative in corso.
La vendita a distanza e quindi il diritto di recesso valgono solo per
contratti tra un privato ed un operatore commerciale. Contratti tra
privati o con puro scopo commerciale non sottostanno alla disciplina
prevista per la vendita a distanza.
-
Perchè la Ricerca Avanzata dà come risultati dei titoli diversi da quelli che sto cercando?
-
La Ricerca Avanzata usa criteri diversi dalla Ricerca semplice presente sotto la testata delle pagine.
Come indicato in
a fianco dei campi da inserire, per indicare il titolo esatto è
necessario racchiuderlo tra virgolette, ad esempio così: "LA SPOSA
AMERICANA".
Se il titolo è formato da meno di 4 lettere spuntare invece "titolo
esatto".
Se non si conosce il titolo esatto si possono indicare i termini che devono essere presenti con un "+"; quindi, tralasciando gli articoli, che non servono ai fini della ricerca, devi indicare +SPOSA +AMERICANA.
Questo tipo di ricerca fornisce i risultati più rilevanti; se indichi una frase generica (senza nè virgolette nè "+" ), tipo LA SPOSA AMERICANA, troverà tutti i
titoli che contengono SPOSA e/o AMERICANA, quindi: L'OSPITE AMERICANA, LA SPOSA PERFETTA, UNA FAMIGLIA AMERICANA ...
-
Tempo di risposta del venditore: che cos'è ?
-
E' il tempo medio che il venditore impiega per rispondere alle richieste degli acquirenti, calcolato sul numero di compravendite indicate.
La classificazione dei tempi di risposta è in ordine per qualità decrescente:
1) entro 1 ora
2) entro 5 ore
3) 1 giorno
4) 2 giorni
5) 1 settimana
6) il venditore non ha risposto
Per chi VENDE
-
Vorrei sapere se comperate libri usati e di che genere.
-
Noi non vendiamo e non compriamo libri. Siamo solo un mezzo
di comunicazione tra chi vende e chi acquista libri. Puoi diventare tu stesso un venditore, registrandoti e inserendo la lista dei tuoi titoli nel catalogo di Comprovendolibri.it, da I TUOI
DATI.
-
Vendo questo libro ...
-
Non devi inviarci i tuoi titoli ma, dopo esserti registrato,
accedere a I TUOI
DATI, cliccare su "Inserisci il titolo che vuoi vendere" e compilare la scheda del libro.
-
Ho un archivio Excel con tutti i miei titoli da mettere in
vendita. Come posso fare per inserirlo in Comprovendolibri ?
-
La pubblicazione dei titoli tramite file Excel è un servizio aggiuntivo. Trovi il regolamento del servizio e il formato richiesto del file Excel
QUI
-
Ho un archivio con tutti i miei titoli da mettere in
vendita, però nel formato utilizzato da un altro sito.
Come posso fare per inserirlo in Comprovendolibri ?
-
Basta che ci invii il tuo archivio, provvederemo noi ad
importarlo nel formato di Comprovendolibri.it.
Ti ricordiamo che la pubblicazione dei titoli tramite file Excel è un servizio aggiuntivo. Il regolamento del servizio lo trovi
QUI
-
Vi sarei grato se mi segnalaste la maniera e il formato per
inviarvi una certa quantità di libri.
-
Puoi creare il tuo archivio in formato Excel scaricando il
file preimpostato da questo indirizzo:
http://www.comprovendolibri.it/MIOARCHIVIO.xls
e poi inviarlo in allegato a
Il servizio è a pagamento. Leggi il regolamento del servizio
QUI
-
Ho inviato il mio archivio ma mancano alcuni titoli. Perchè?
-
I titoli del tuo archivio privi di "titolo" o "prezzo" vengono
automaticamente scartati al momento dell'inserimento. Controlla che questi dati siano presenti nel tuo archivio.
-
Come posso cancellare i titoli dei libri che ho già venduto?
-
Per cancellare i libri già venduti è sufficiente entrare in
I TUOI
DATI e cliccare su "Catalogo dei libri che stai vendendo": puoi scegliere se eliminare semplicemente il titolo dalla tua lista (perchè non lo vuoi
più vendere o non lo hai più disponibile) oppure se cancellarlo e inserirlo tra i titoli che hai venduto. Questa seconda opzione ti consentirà di quantificare, in qualsiasi momento,
quanto hai guadagnato dalle tue vendite.
-
FEEDBACK: Ho venduto un libro, ora cosa faccio ?
-
Nell'elenco dei tuoi libri ("I tuoi dati" -
"Catalogo dei libri che stai vendendo"), per ogni titolo della lista ci
sono 3 pulsanti:
- Ho venduto questo titolo e lo cancello (se lo hai venduto e vuoi
cancellarlo dalla lista)
- Cancello questo titolo (se vuoi semplicemente cancellarlo, senza indicarlo come
venduto)
- Ho venduto questo titolo ma ne ho un'altra copia e non lo cancello (se
lo hai venduto ma ne hai un'altra copia in vendita)
con uno di questi 3 pulsanti puoi cancellare il titolo dal tuo
catalogo o rimetterlo in vendita.
Poi, per permettere il rilascio dei feedback devi chiudere la trattativa con
l'utente: da "I tuoi dati" - "Contatti e feedback" sotto ai
Contatti
Ricevuti a fianco del titolo/indirizzo di chi ha acquistato trovi il link "Chiudi la compravendita". Cliccando su
questo dichiari chiusa la compravendita e permetti il rilascio
dei feedback.
-
FEEDBACK: Come posso lasciare un feedback sull'utente che ha comprato un mio libro?
-
E' possibile lasciare un feedback, sia da parte del venditore
che dell'acquirente, accedendo da I TUOI
DATI all'area "Contatti e feedback", dove
sono presenti sia i feedback personali (dati a te), sia quelli lasciati da te ad altri utenti.
Da questa pagina è possibile esprimere
un giudizio positivo, negativo o neutro e un commento alla compravendita
eseguita.
Per ogni compravendita è ammesso un solo feedback, sia dal venditore che dall'acquirente,
e una sola risposta.
Il feedback non è un luogo di discussione; le controversie vanno risolte
prima di rilasciare il feedback. Il giudizio rilasciato NON può essere modificato.
-
Per poter rilasciare un feedback la compravendita deve essere conclusa, cioè il venditore
o l'acquirente deve cliccare su "Chiudi la compravendita" in "I tuoi dati" - "Contatti e feedback".
-
FEEDBACK: Che cosa significa "Non puoi ancora rilasciare il feedback per questo titolo.
Non è ancora stata chiusa la compravendita." ?
-
Per poter rilasciare un feedback la compravendita deve essere conclusa, cioè il venditore
o l'acquirente deve cliccare su "Chiudi la
compravendita" a fianco del titolo, in "I tuoi dati" - "Contatti e feedback".
-
FEEDBACK: Ho venduto un libro, l'ho cancellato dalla mia lista ma non lo trovo in "Contatti e feedback" per chiudere la compravendita. Come faccio a rilasciare e a farmi rilasciare un feedback ?
-
Solo quando c'è stata una richiesta di contatto partita dalla scheda del libro, il titolo è presente nella lista di "Contatti e feedback"; quando il titolo è richiesto direttamente via email o assieme ad una richiesta per un altro libro, non compare nella lista e quindi, per questo titolo, non è possibile rilasciare un feedback.
-
FEEDBACK (e
SEGNALAZIONI): Posso cancellarlo ? Posso modificarlo ?
-
Verifica nel
Regolamento le condizioni necessarie per poter modificare o cancellare un feedback/segnalazione
-
Dopo essere entrato con la mia userid e password, non riesco a inserire nuovi titoli e a vedere le pagine con i miei dati.
-
Quasi sicuramente è un problema di cookies che non vengono memorizzati.
Prima di inserire userid e pwd prova a :
- cliccare su Esci
- se usi Internet Explorer puoi andare su:
Strumenti - Opzioni internet - cartella Privacy - cliccare Siti o
Modifica
in Siti web - indicare l'indirizzo http://www.comprovendolibri.it
cliccare su Consenti
poi sempre in Strumenti - Opzioni internet - cartella Privacy
cliccare su Avanzate
spuntare su Accetta i cookies
- se usi Chrome puoi andare su:
impostazioni - Mostra impostazioni avanzate - Privacy
cliccare su "Impostazioni contenuti"
spuntare "Consenti il salvataggio dei dati in locale"
Gestisci eccezioni
indicare l'indirizzo http://www.comprovendolibri.it
cliccare su Consenti
-
Mi è arrivata una vostra email che mi avvisa di accedere al sito con la mia userid e password, altrimenti il mio account verrà cancellato. Perchè?
-
Gli account che non vengono utilizzati per più di 180 giorni consecutivi vengono cancellati, assieme a tutti i loro titoli e feedback, che non potranno essere
recuperati. Questo perchè, dopo 180 giorni di inattività, si presume che l'utente non abbia più interesse verso il sito e per evitare quindi un accumulo inutilizzato di titoli.
Per evitare la cancellazione è sufficiente effettuare il login con la propria userid, oppure utilizzare il link indicato nell'email, sostituendo la propria userid e password in
VOSTRAUSERID e VOSTRAPASSWORD.
-
Ho scaricato la mia lista di libri; è in formato CSV. Come posso importarla in Excel?
-
Il formato CSV (comma separated value) è essenzialmente un file di testo dove i dati sono predisposti i modo ordinato e pronti per essere importati in
Excel.
I vari campi sono separati da un carattere particolare, nel nostro caso il "§".
- Per importarli, aprire un foglio Excel e nel menu selezionare: Dati - Importa dati esterni - selezionare la cartella dove è salvato il file CSV - selezionare Tipo di file =
CSV - selezionare il file CSV (Chi usa OpenOffice può saltare questo passaggio semplicemente cliccando due volte sul file CSV).
- Nella finestra di importazione selezionare "Delimitati" - Avanti
- Deselezionare i delimitatori preimpostati e indicare "§" (senza virgolette); immediatamente nella parte bassa delle finestra si dovrebbe vedere l'anteprima della suddivisione per
verificare se è corretta.
- Completare l'importazione con OK o Fine.
-
A che cosa servono i CLICK ?
-
I click ti indicano quante volte il tuo titolo è stato cliccato.
Un utente può cliccare sul tuo titolo per avere maggiori informazioni sulle condizioni di vendita, sulle spese di spedizione o per vedere i tuoi feedback; non necessariamente per
chiederti un contatto.
-
Come posso inserire le mie promozioni?
-
Per inserire le tue promozioni devi andare in
"I tuoi dati" - "Modifica condizioni di vendita e promozioni";
qui troverai la casella "Promozioni" dove poterle inserire.
Le promozioni devono avere carattere generale e non riguardare la vendita di un singolo titolo.
Possono essere visualizzate per 30 giorni, dopodichè verranno automaticamente nascoste.
E' possibile comunque rinnovarle a proprio piacimento.
-
Non riesco a far apparire la foto della copertina vicino al titolo una volta che sono riuscita a realizzarla. Che cosa devo fare?
-
Per inserire la copertina a fianco del titolo, devi
- entrare nella scheda del libro da "I tuoi dati" - "Catalogo dei libri che stai vendendo"
- inserire un nuovo titolo o cliccare su un titolo già presente
- cliccare su "Per pubblicare le tue copertine clicca qui" (sopra al prezzo)
- cliccare su "Sfoglia" e cercare il file della copertina salvata
- cliccare su "invia"
Automaticamente, nella scheda del libro che state inserendo, verrà compilato il campo con il nome della copertina che avete appena inviato.
-
Come faccio a ricevere il pagamento di un libro ?
-
Consulta la pagina
Come farsi pagare un libro venduto
per conoscere i metodi di pagamento più utilizzati.
-
Dopo che sono stato contattato per un libro, come faccio a metterlo in trattativa ?
-
Per mettere un libro nello stato di in trattativa devi andare in "I tuoi dati" - "Catalogo dei libri che stai vendendo", aprire la scheda del libro e spuntare, alla fine della scheda, in basso, "questo libro è in trattativa e non può essere ordinato".
Per togliere il libro dallo stato di in trattativa, basta rimuovere la spunta.
-
Perchè rispondendo ad utenti che
cercano un libro utilizzando il link arrivato in automatico in
email, appare un messaggio di errore ?
-
Se il link non è più funzionante significa che il titolo è già stato rimosso (probabilmente è già stato trovato).
-
Quali sono i criteri di valutazione delle
condizioni dei libri ?
-
I criteri di valutazione sono indicati QUI
-
Che cosa significa accetto Proposta d'acquisto ?
-
Accettando la "Proposta d'acquisto" il venditore permette all'acquirente di proporre un prezzo d'acquisto diverso, inferiore a quello indicato.
Il prezzo proposto sarà la migliore offerta dell'acquirente (quanto vorrà spendere al massimo).
Il venditore potrà accettare o rifutare la proposta, oppure fare una sua controproposta.
Il venditore è libero di accettare l'offerta di un altro acquirente, se la ritiene più vantaggiosa anche a trattativa avviata
-
Le spese di spedizione sono a carico del venditore o dell'acquirente ?
-
Normalmente le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente e vanno aggiunte al costo del libro.
-
-
|