|
|
Il grande manuale dell’ayurveda |
|
Autore:
Kiran Vyas
Editore:
Macro Edizioni
Anno:2021
ISBN: 9788828504603 Collana: La Biblioteca del Benessere
Condizioni: NUOVO
Categoria: ESOTERISMO
ID titolo:84696732
"Il grande manuale dell’ayurveda" è in vendita da mercoledì 16 febbraio 2022 alle 18:10 in provincia di Catania
|
|
|
|
|
|
Note su "Il grande manuale dell’ayurveda": I benefici della cura ayurvedica con una chiara presentazione dei suoi principi e un programma dettagliato da seguire. L’Ayurveda offre una visione completa e originale della salute permettendoti di rimanere o tornare al meglio. Questo libro ti propone una cura della salute, facile e semplice, per introdurti a questa antica pratica indiana, da cui trarre benefici quotidiani.
Un approccio completo fatto di dieta, massaggio, yoga, cura quotidiana. All’interno puoi trovare: 20 tecniche di massaggio 15 posture di yoga 25 ricette 200 foto a colori
INDICE
Capitolo 1: Quello che bisogna sapere sull’ayurveda
Storia dell’ayurveda
I concetti base dell’ayurveda
Anatomia sottile del corpo fisico
Salute e malattia secondo l’ayurveda
Capitolo 2: Dare un nuovo significato alla propria salute
Ahara, la dietetica
Vihara, il modo di vivere
Manovyapara, i pensieri
Capitolo 3: La cura benessere
I principi generali
Lo svolgimento della cura
L’alimentazione
I massaggi
Le cure
Lo yoga
Il riposo e il rilassamento
Capitolo 4: Prolungare i benefici della cura
Gli automassaggi
Gli esercizi fisici e respiratori
I bagni
L’ayurveda, pratica medica millenaria in India, ci fornisce una nuova prospettiva sulla salute, forse perfino una sua definizione radicalmente diversa. Questa “scienza della vita” che, al di là della pratica medica, è una filosofia e un’arte di vivere, considera l’uomo nella sua globalità. Ritiene che l’essere umano non sia soltanto un corpo fisico, ma un essere vibrante di sentimenti, di passione, di creatività; un essere emotivo, un essere mentale, con propri pensieri, una ragione individuale, una personale intelligenza; un essere psichico e spirituale, in cerca dell’invisibile, dell’impercettibile, consciamente o inconsciamente. Questo essere completo è portatore della propria storia di vita, e cerca nel più profondo di sé equilibrio, armonia ed evoluzione. Deve costante-mente adattarsi alle diverse condizioni della vita – naturali, sociali, familiari – perseguendo, allo stesso tempo, la felicità e la realizzazione.
L’essere individuale è l’anello di una lunga catena, composta di genitori, figli, antenati, ma anche un elemento specifico nella Creazione, cui prende parte. L’esistenza si rivela allora non come un pugno di qualche decina di anni, che si tenta di attraversare senza soffrire troppo, ma come un progetto molto più ampio, un vero e proprio progetto di Vita. Benché affondi le sue radici nell’India antica e abbia impressi i colori della cultura indiana, il bagaglio che propone l’ayurveda è perfettamente accessibile e adattabile ai modi di vita occidentali. La comprensione dei principi fondamentali di questa filosofia di vita permette di estrarne la “quintessenza” e di trasporla in ogni parte del mondo.
Il buon senso, la conoscenza dell’essere umano, l’aspirazione alla felicità e alla salute non hanno frontiere. Le pratiche e i consigli di salute contenuti nel libro sono, quindi, affrontati tramite le cure ayurvediche: tempo privilegiato di cura, di massaggi, accompagnati da un’alimentazione adatta, da pratiche fisiche e respiratorie, dal contatto con la natura, dal riposo e dal rilassamento.
FILOSOFIA E OBIETTIVO DELLA CURA
Quando è seguita e compresa in tutte le sue dimensioni, l’ayurveda permette non solo di evitare i problemi di salute, ma anche di rigenerare il corpo, eliminare i problemi cronici e prevenendo l’invecchiamento cellulare. Ma quando non è possibile seguire tutte le leggi dell’equilibrio, la cura che spiegheremo dettagliatamente in quest’opera è un mezzo privilegiato per realizzare una «pulizia» fisica, emotiva e psichica, un rinnovamento globale che va a toccare le profondità dell’essere.
Il suo scopo è portare a una migliore comprensione dei nostri peculiari meccanismi interiori e favorire la nostra evoluzione in modo positivo.
È possibile definire gli obiettivi di una cura con l’aiuto di parole chiave, ciascuna delle quali potrà essere interpretata a più livelli: quello dell’organismo e del suo funzionamento fisico, e quello dei nostri comportamenti.
DISINTOSSICAZIONE, ELIMINAZIONE, PULIZIA, PURIFICAZIONE
È l’eliminazione delle tossine organiche e delle tensioni interne, dello stress, della stanchezza, dello stato di saturazione, dei pensieri cupi, di squilibri e disfunzioni diverse, forse delle cattive abitudini alimentari e dei comportamenti inadeguati al mantenimento del nostro benessere.
RIGENERAZIONE, RECUPERO, RINGIOVANIMENTO
La cura rigenera e rafforza sia i tessuti sia il morale. Rinnova l’essere, offre una nuova partenza, un nuovo slancio, permette di riposarsi, di fare il punto.
RESISTENZA, STABILITA’, PREVENZIONE
La resistenza del corpo fisico consente di fronteggiare la fatica, gli scossoni. L’essere interiore ha anche bisogno di resistenza e coraggio per far fronte ai capricci più o meno gradevoli della vita, per mantenere il passo in tutte le circostanze
GLI ESERCIZI FISICI E RESPIRATORI
Ecco un’idea molto semplice, ma di grande efficacia, da integrare nella vita quotidiana. Nel libro ne sono illustrate molte altre.
Lo yoga degli occhi
Camminata tre passi, due passi
Camminare tranquillamente per tre passi, a occhi chiusi; poi aprire gli occhi per due passi. Nel giro di qualche istante, la visione di ciò che vi circonda sarà diversa e gli occhi saranno molto riposati.
Palming
Sedersi su una sedia, gomiti appoggiati sul tavolo. Strofinare le mani una contro l’altra finché non si sprigiona un bel calore. Posare i palmi a conchiglia sugli occhi chiusi e restare così per circa 5 minuti. Eccellente per il riposo degli occhi, dopo molto tempo trascorso leggendo o lavorando davanti allo schermo, ma anche per una breve e gradevole pausa in tutte le circostanze.
Ovviamente questo palming può essere effettuato in qualsiasi posto e in qualsiasi momento della giornata: a casa, sul lavoro o nella natura.
Per il benessere degli occhi, cercate di guardare il più possibile lontano, all’aperto, sulle rive del mare, nei campi e in qualsiasi posto la vista non incontri alcun ostacolo.
|