Accedi o Registrati
 

Librifolli - Alessandria
Titolo 
Autore 

 
ricerca avanzata
ricerca multipla


 

ricerca avanzata         ricerca multipla

Porta in Alto







Abbiamo rilevato che nel tuo browser Javascript è disabilitato.

Questo blocco impedirà l'esecuzione di alcune funzioni importanti del sito.
Ti invitiamo quindi a riattivarlo.

Grazie.






 

17,00 €

17,00 €

 

Chiara. Quadretti di vita mistica. Sacra rappresentazione in due atti. Ediz. integrale
 

Autore: Giovanni Virgadaula
Editore: Maurizio Vetri Editore
Anno:2018
ISBN: 9788899782337
Condizioni: NUOVO
Categoria: TEATRO
ID titolo:84339063

"Chiara. Quadretti di vita mistica. Sacra rappresentazione in due atti. Ediz. integrale" è in vendita da sabato 29 gennaio 2022 alle 00:41 in provincia di Catania

Note su "Chiara. Quadretti di vita mistica. Sacra rappresentazione in due atti. Ediz. integrale":
Chiara

quadretti di vita misica

Introduzione di Giovanni Salonia







È con piacere che presento questo testo del prof. Virgadaula in cui, con rigore scientifico e con afflato poetico, viene presentato il ‘processo a Santa Chiara’ : si tratta di un testo di una bellezza straordinaria per freschezza, genuinità, luminosità. Le testimonianze delle sorelle fanno rivivere la loro meravigliosa esperienza di convivenza con la loro sorella e madre Chiara. Si sente l’affetto, la devozione, l’unzione spirituale. Quel clima di preghiera e di contemplazione che Chiara aveva creato nel suo monastero.

È sempre bello parlare di Chiara, di questa “donna nuova della valle spoletana”, come la definì Alessandro IV nella Bolla di Beatificazione (1255). Ha scritto all’inizio del secolo il Sabatier: “La figura di Chiara non è soltanto una riproduzione di Francesco […]. Si ha l’impressione che lei se ne sia rimasta dietro le quinte, per umiltà. Ma anche gli altri non hanno avuto verso di lei il doveroso riguardo […]. Senza tali reticenze, Chiara si troverebbe oggi fra le più grandi figure femminili della storia” (citato da C. Cargnoni). Un’altra testimonianza, impressionante e certamente al di là di ogni sospetto, è quella di Palmiro Togliatti, il quale tanti decenni orsono, nel primo discorso alle donne comuniste di ritorno in Italia: “Non crediate – disse – che la religione cattolica sia in sé e per sé un elemento di ostacolo alla emancipazione delle donne, tanto è vero che io vi invito a ripensare la storia di Chiara, donna quanto mai autonoma” (raccontato da Miriam Mafai).

Vediamo alcune di queste “novità” di Chiara che ce ne lasciano intuire la grandezza.

Chiara è l’unica santa non di stirpe regale del XIII secolo: fatto veramente insolito, dato che a quel tempo solo le regine venivano beatificate (Marco Bartoli).

Chiara è la prima donna che ha il coraggio di scrivere una regola. Prima di lei erano gli uomini che scrivevano le regole anche per le donne, ricevendo magari da qualche donna più coraggiosa il rimprovero di non capire fino in fondo le esigenze anche fisiche delle donne (cfr. al riguardo la simpatica lettera di protesta di Eloisa ad Abelardo in Anton Rotzetter). E Chiara ha anche il coraggio di insistere fino in fondo e fino alla fine con i vari Pontefici per l’approvazione della sua regola; la sua fiducia verrà premiata in quanto la sua regola sarà approvata due giorni prima della sua morte.

Chiara ottiene, per la sua costanza e la sua decisione, quello che diventerà il cuore dell’esperienza sua e delle sue sorelle: il “privilegio della povertà assoluta” o, usando la bella espressione di uno dei suoi più stimati biografi attuali, “il privilegio di una vita senza privilegi” (Marco Bartoli). Lo stesso Papa si metterà a ridere di fronte alla richiesta di Chiara e commenterà: “Tutti vengono a chiedermi privilegi e premono per averli, solo tu mi chiedi di non avere privilegi”.

Questa grande fermezza e forza non rendono Chiara dura o non docile, anzi si armonizzano con un’ubbidienza estrema, un’umiltà profonda, una capacità spiccatamente femminile di riconoscere ed esprimere il bisogno che ha di Francesco e della sua presenza. Chiara è, infatti, una donna realizzata a livello umano e di fede, una donna signorile e umile, affettuosa e austera, forte e tenera, figlia, sorella, sposa e madre: Chiara è pienamente donna e pienamente cristiana. Forse per questa ragione Francesco amava chiamarla con il titolo di “donna cristiana”!

Un’altra caratteristica di Chiara che oggi sempre più emerge è il ruolo determinante che ella ha avuto per Francesco e per i primi tempi dell’Ordine. Appare infatti sempre più evidente che la ricchezza interiore di Francesco, la sua sensibilità, la sua fede non solo si esprimevano nel rapporto con Chiara ma da questo rapporto ricevevano nutrimento, possibilità di maturazione e di espressione. Per cui si rende necessario riconoscere e valorizzare la componente “clariana” della spiritualità francescana, dopo che per secoli è stata sottolineata la dipendenza della spiritualità clariana da quella francescana. Chiara non è rimasta “discepola”, o come Lei usava definirsi, “pianticella” di Francesco, ma è diventata anche sua consigliera, suo punto di riferimento, suo sostegno spirituale. L’episodio di Francesco che chiede a qualche frate e a Chiara preghiera e luce sulla sua vocazione, non è un fatto isolato ma è emblematico di un aspetto centrale della relazione tra Francesco e Chiara. Nel processo di beatificazione di Chiara – una delle fonti più genuine e fresche – si racconta che Francesco invia a Chiara un frate difficile (allora si diceva “pazzo”) e Chiara, tenendolo vicino a sé e pregando per lui, lo guarisce. Scena certamente tenera e delicata che ci fa intuire la necessità di ripensare la presenza e il ruolo di Chiara nell’esperienza di Francesco e dei suoi frati. Forse può anche essere un invito a ripensare la presenza di Chiara nella nostra vita, nelle nostre fraternità: una maggiore conoscenza della sua femminile sensibilità e tenerezza forse renderebbe pure noi più capaci di accoglienza, di delicatezza, di attenzione alle persone.

Papa Giovanni Paolo II, nel famoso originale discorso del 12 marzo 1982 alle Clarisse del protomonastero di Assisi, così si esprimeva: “È veramente difficile disgiungere questi due nomi: Francesco e Chiara”. La leggenda divina di Chiara accanto a Francesco ha influito molto nella Chiesa e nella storia della spiritualità cristiana.

Ritorna l’invito a ripensare la vicenda di Francesco e Chiara come modello della luce e della grazia che raggiunge il rapporto uomo-donna quando è vissuto come dono del Padre nell’ubbidienza alla fede, nella reciprocità di un amore che contempla e non depreda. È un messaggio, cristiano e umano, necessario non solo per noi religiosi e francescani, ma anche per la società che vive il dramma della violenza e del sopruso a partire proprio dal rapporto uomo-donna.

Chiara è maestra di fede e di preghiera contemplativa. Se il cuore della spiritualità di Francesco è la scoperta di Dio Padre di tutti e di Cristo Crocifisso fratello da amare e imitare, Chiara si centra con fedeltà vibrante e appassionata sull’amore nuziale a Cristo. Ella anticipa i temi dell’amore sponsale di Cristo e dell’anima che saranno ripresi da San Bernardo in poi.

L’Eucarestia, la Parola di Dio, la Preghiera sono i cardini della spiritualità di Chiara, le fonti della sua altissima povertà. Per ragioni di tempo, ci limitiamo solo ad alcuni flash, rimandando all’interesse personale o comunitario l’approfondimento.

L’Eucarestia nelle mani di Chiara – lo ricordiamo tutti – diventa forza più forte di ogni esercito che riesce a frenare la forza bruta dei Saraceni. E quella volta in cui il Papa, preoccupato dell’eccessiva frequenza dei frati nel monastero, proibisce di andare a predicare alle suore senza il suo permesso, Chiara con il coraggio e la forza della figlia, esclama: “Ce li tolga tutti, ormai, i frati, dopo che ci ha tolto quelli che ci davano il nutrimento di vita!” (FF 3232). E rimanda dal ministro anche i frati che facevano la questua per le suore, iniziando uno “sciopero della fame” che farà revocare al papa la disposizione. Chiara sa che si può vivere senza pane, ma non senza Parola di Dio!

Le lettere di Chiara ad Agnese mentre rivelano il suo gande rispetto per una sorella che ha lasciato gli onori regali per diventare clarissa, permettono di intravedere qualcosa del sublime e dolce mistero di Chiara per il suo Signore. Scrive ad Agnese: “Colloca il tuo cuore in Colui che è figura della divina sostanza, e trasformati interamente, per mezzo della contemplazione, nella immagine della divinità di Lui. Allora anche tu proverai ciò che è riservato ai soli suoi amici, e gusterai la segreta dolcezza che Dio medesimo ha riservato fin dall’inizio per coloro che lo amano” (FF 2888-2889).

Ringraziamo il prof. Virgadaula per questo suo testo che, con leggerezza esperta e passione delicata, ci offre un ulteriore luogo artistico dove incontrare questa donna, questa Santa, la cui vicinanza – come è avvenuto per frate Stefano – ci guarisce e ci riporta all’amore per Cristo e per i fratelli. Un amore che, come Chiara ha vissuto e insegnato, non vuole altro privilegio che quello della povertà altissima: niente possedere e tutto donare...





Giovanni Salonia

OFM Cappuccini

 

Chiedi un contatto per avere informazioni o per acquistare il libro

Chi è il venditore

 

MICHELE (libreria)
Contatto: LIBRERIALIBRARIA
vende "Chiara. Quadretti di vita mistica. Sacra rappresentazione in due atti. Ediz. integrale"  di Giovanni Virgadaula
in provincia di Catania

Segui     Controlla le segnalazioni

Ha utilizzato Comprovendolibri oggi.

Feedback:   feedback positivi 163 positivi    feedback negativi 1 negativi    

Feedback:   feedback positivi 163 positivi
feedback negativi 1 negativi

Vedi tutti i Feedback

Tempo medio di risposta del venditore: entro 5 ore  (calcolato su 74 compravendite)

Informazioni sul venditore:
Contattare: Bella
Via Diana, 137, Fiumefreddo di Sicilia  (Catania)


Condizioni di vendita

 

Pagamenti accettati:
Paypal
Ricarica PostePay
Vaglia Postale
Bonifico Bancario

Tariffe Spedizione
Piego di libro prioritario 2,00 € (fino a 3 libri)
Piego di libro raccomandato 5,00 € (fino a 3 libri)

Spese di spedizione:
Piego di libri ordinario 0-2 Kg: 2,00 €
Piego di libri raccomandato 0-2 Kg: 5,00 €
Piego di libri raccomandato 2-5 Kg: 7,00 €
Pacco postale: 10,00 €



Per una maggiore sicurezza
richiedi una spedizione tracciabile
(come il Piego di Libri  Raccomandato)
e un recapito telefonico
 

Invia la tua richiesta per "Chiara. Quadretti di vita mistica. Sacra rappresentazione in due atti. Ediz. integrale"

 

il tuo nome e cognome


 

il tuo indirizzo email
verifica attentamente che l'indirizzo sia corretto altrimenti il venditore non potrà ricontattarti.


 
IMPORTANTE: inviando il tuo indirizzo email dai il consenso che questo possa essere associato ad un feedback dal venditore e quindi possa essere reso pubblico.

 

Chiedo INFORMAZIONI su questo libro
Desidero ACQUISTARE questo libro

Scrivi qui la tua richiesta:

se vuoi acquistare il libro, scrivi il tuo indirizzo per la spedizione

Non inserire link a siti esterni

IMPORTANTE
 LEGGERE MOLTO ATTENTAMENTE 

CONSIGLI

Per l'acquisto dei libri è consigliato, onde evitare truffe, attenersi a questa semplice procedura:

  • richiedere una spedizione tracciabile (piego di libri raccomandato) con il codice per la tracciabilità
  • non utilizzare la formula Paypal "invia denaro a Familiari/Amici" con venditori senza alcun feedback;
    il venditore non pagherà le commissioni ma tu non potrai avere la protezione acquirenti e quindi non potrai eventualmente aprire una contestazione e chiedere il rimborso
  • se non viene fornito il codice di tracciabilità E IL LIBRO NON ARRIVA, entro 180 giorni aprire una contestazione su Paypal per avere il rimborso

  • VERIFICARE IL CODICE ISBN DEL LIBRO

 

QUANDO ORDINI UN LIBRO

1) una copia del messaggio verrà inoltrata anche a te per confermarti l'invio.
Poichè l'email potrebbe essere contrassegnata come spam, ti preghiamo di aggiungere *@comprovendolibri.it alla tua "lista bianca"
Se non la ricevi, verifica di aver inserito correttamente il tuo indirizzo email.

2) controlla sempre le segnalazioni prima di effettuare il pagamento

3) ti ricordiamo che la spedizione con "PIEGO DI LIBRI ORDINARIO" risulta essere NON TRACCIABILE e  quindi non da diritto ad alcun codice per monitorare lo stato di giacenza del pacco durante il suo spostamento. I tempi di consegna variano da 2 a 60 giorni.
Se chiedi la spedizione con "Piego di Libri ordinario", dichiari di accettare tutti i rischi e i pericoli, quali possono essere smarrimenti, furti, mancati recapiti da parte di portalettere appartenenti a Poste Italiane e di sollevare il venditore da ogni responsabilità inerente a queste problematiche o richiesta di rimborso, in quanto non dipendenti dal suo operato. 
NON SONO ACCETTATI FEEDBACK O SEGNALAZIONI INERENTI A QUESTA PROBLEMATICA.


D.LGS 205/2006 - D.LGS 21/2014
Aggiornato al 13 giugno 2014

Articolo 3
Definizioni

1. Ai fini del presente codice ove non diversamente previsto, si intende per :
a) consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta ;
...
c) professionista: la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;

Art. 63.
Passaggio del rischio

1. Nei contratti che pongono a carico del professionista l'obbligo di provvedere alla spedizione dei beni il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.
2. Tuttavia, il rischio si trasferisce al consumatore già nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest'ultimo sia stato scelto dal consumatore e tale scelta non sia stata proposta dal professionista, fatti salvi i diritti del consumatore nei confronti del vettore.

Altalex.com

Se hai letto attentamente
clicca su "Non sono un robot" qui sotto

e poi

NOTA ANTI-FRODE: Comprovendolibri.it non chiede a nessun acquirente di accedere o di creare un account. Non chiede i dati di carte di credito. Non chiede nemmeno il pagamento del libro: questo verrà pagato direttamente al venditore secondo gli accordi presi successivamente a questa richiesta.

 

 

 

 



 
   
Contatti: staff@comprovendolibri.it
Segnalazione errori: assistenza@comprovendolibri.it
Informativa sulla Privacy (GDPR) e utilizzo dei cookies
rel. 7.0 Copyright 2000-24 SARAIN MARCO - Padova (IT) - p.IVA 05180180282