Accedi o Registrati
 

Librifolli - Alessandria
Titolo 
Autore 

 
ricerca avanzata
ricerca multipla


 

ricerca avanzata         ricerca multipla

Porta in Alto







Abbiamo rilevato che nel tuo browser Javascript è disabilitato.

Questo blocco impedirà l'esecuzione di alcune funzioni importanti del sito.
Ti invitiamo quindi a riattivarlo.

Grazie.






 

21,00 €

21,00 €

 

Teatro al centro. Storie e testi per i trent’anni della compagnia dell’arpa
 

Autore: Elisa Di Dio
Editore: Maurizio Vetri Editore
Anno:2019
ISBN: 9788899782559
Condizioni: NUOVO
Categoria: TEATRO
ID titolo:84339057

"Teatro al centro. Storie e testi per i trent’anni della compagnia dell’arpa" è in vendita da sabato 29 gennaio 2022 alle 00:26 in provincia di Catania

Note su "Teatro al centro. Storie e testi per i trent’anni della compagnia dell’arpa":
PREFAZIONE

Dieci ottimi motivi per leggere (e far leggere) Teatro al Centro



Era ora. Sì, finalmente! Trovare il tempo e il modo per raccogliere i testi teatrali scritti negli anni da Elisa Di Dio è stato un bell’impegno. Bisognava farlo, però. Per mettere ordine fra le carte, certamente, ma soprattutto per non abbandonare le pagine nel chiuso dei cassetti o peggio ancora lasciarne ingiallire i titoli nelle locandine arrotolate in soffitta.

I testi ribollivano sugli scaffali, rumoreggiavano nei file del pc, cercavano la strada per essere impaginati in formato book e letti.

Lasciatevelo dire: i copioni teatrali di per sé sono illeggibili. Pieni di appunti, tagli, quasi sempre non numerati (per mettere alla prova la memoria degli attori, probabilmente), spesso scarabocchiati da scenografi, tecnici, costumisti, tutti intenti a segnarsi suggestioni e punti salienti, macchiati di tè e caffè (tanto caffè) e alla fine resi irriconoscibili dalla stessa compagnia che il regista aggiorna fino al debutto (leggi: fino a un minuto prima dell’apertura del sipario) con tagli e nuove versioni. Insomma, a mettere in scena un testo c’è da farsi venire il mal di testa. Un garbuglio che per fortuna resta del tutto celato agli spettatori.

Quindi fidatevi, cogliete al volo la straordinaria fortuna di avere dei copioni rilegati con pagine in coerente successione. E godeteveli.

Anche perché questa è la prima (e insistentemente richiesta da più parti) pubblicazione della drammaturga, regista e attrice xibetana alla quale seguiranno delle altre.

Per forza, i suoi scritti teatrali non sono tutti qua. Me ne sono accorta, ve ne accorgerete anche voi. Vero, cara Elisa?



Libertà. È uno dei concetti espressi con maggiore foga e la parola che torna più volte in assoluto nei testi. Leggere per credere.

Che si tratti dell’immagine di un gabbiano, di un respiro mozzato, del desiderio di volare saltando nel vuoto o lasciandosi trascinare dal vento o ancora ingoiando un intruglio di veleni, la libertà è l’ispirazione assoluta delle opere teatrali qui proposte.

C’è una ricerca di libertà dalle barriere psichiche e mentali del mondo contro cui lottano i protagonisti e una libertà di stili di scrittura che passa dal siciliano arcaico agli slang giovanili fino all’italiano più aulico del mondo della mitologia.

Non vi annoierete tra queste pagine, sono state scritte senza costrizioni, tutte in movimento. Attenti alle raffiche d’aria fresca!



Impegno sociale. Niente sta qui per caso. Ci sono degli avvenimenti storici ben precisi che hanno profondamente segnato l’autrice e l’hanno spinta a scrivere quelli che sono senza dubbio dei manifesti antimafia, bandi anti femminicidio e atti di indignazione contro l’ipocrisia di ogni tempo.

L’autrice, impegnata da anni in eventi nazionali contro le mafie e a favore dei diritti delle donne, ha trovato questo suo personale modo d’esprimere la rabbia, il dissenso, l’indignazione. E non ha tenuto i suoi scritti chiusi in un diario, li ha fatti interpretare da giovani studentesse e studenti, da gruppi di donne dirette in laboratori teatrali, e persino da se stessa, incarnando nel più passionale dei modi le sue lotte.

A questo proposito, un rimando alle gallerie foto e video del sito della Compagnia dell’Arpa è d’obbligo. Per i testi non citati sul web, affidatevi al potere delle parole.

Sicilianità. Tutto avviene sull’Isola. Persino il rapimento amoroso di Psyche da parte di Eros con un asino Lucio molto sciccareddu.

L’autrice non si distacca mai dalla sua terra. E ha le idee molto chiare in merito: esiste un punto preciso in cui cielo e terra si incontrano, inferno e paradiso dialogano, mito e sacralità di abbracciano. Ed è l’entroterra siciliano dove lei è nata, lavora e vive. Enna e Calascibetta con le loro nebbie, le grandi epopee del passato, le urla dell’abbandono.

Elisa ama profondamente questo territorio e le sue storie ne sono il riflesso. Le ha raccolte come si fa con le spighe d’estate, ad una ad una, a mani nude, a volte anche ferendosi. È scesa per strada nei giorni afosi e gelidi delle processioni, ha corso tra i giunchi sulle sponde del lago di Pergusa, ha camminato sul sentiero polveroso di Morgantina, tra i rovi di Cozzo Matrice, ha parlato con madri devote, archeologi, ambientalisti, politici. E da tutti ha raccolto un’evocazione, una parola. Cercatele, le troverete sparse dentro ogni storia.

Archetipo. Lasciatemi parlare del testo - a mio avviso - giù sconvolgente e poetico di questa raccolta. Non vorrei influenzarvi, ma è più forte di me. Le mani della madre racconta di un incontro che mai nessuno aveva osato immaginare. Quello tra Demetra e Maryam, “due donne, due madri, in una fredda notte di primavera”, come si legge. “Ognuna sta in attesa, col suo carico di domande e speranze, mentre ventre, orecchie, mani si aprono ed esplorano il buio che ha inghiottito i loro nati”.

L’autrice ha immaginato il dialogo tra la madre di Kore e la madre di Cristo in un sorprendente dialogo intessuto di lamentanze. Profondamente simili perché profondamente madri.

Certo, dovete leggerlo assolutamente! In questo errare di notte alla ricerca dei figli, ci sono tutte le madri del mondo. Elisa (che non a caso è madre anche lei) così scrive: “Solo noi donne ci mettiamo in cammino per le persone, e non per le cose”.

È una maternità che fa sentire invincibili eppure “ti espone al rischio del dolore, all’aspro e all’amaro della vita”. Ecco, il mio Nobel personale va a questa meravigliosa opera, illuminante e disarmante, che merita lunga vita sia come testo evocativo che come messa in scena.



Donne. Sono le grandi protagoniste dei questo lavoro. Rita Atria, Maryam e Demetra, Psyche e Venere, Marianna Coffa, una studentessa, una professoressa, altre ancora. Questo è un teatro popolato da donne, scritto da una donna per le donne.

Tutte fuori dalle righe, intendiamoci. E tutte cariche di desideri che respingono i compromessi. È la cifra stilistica di Elisa: un teatro al femminile scritto prepotentemente in un’era in cui di donne sul palcoscenico se ne vedono sempre meno (e sempre meno vestite).

Cari autori teatrali, lettori e spettatori uomini, leggete con cura questa raccolta: avete tanto da attingere!



Ironia. Sì, questa non è una raccolta di drammi. Ci sono testi forti, molto commuoventi, lo vedrete, ma viene fuori la grande ironia che Elisa sfoggia in modo particolare nel realizzare le sue regie. Se raccoglie attorno a sé tanti ragazzi e tanto pubblico non è solo merito della potenza delle sue parole, ma della sua enorme disponibilità e di quella buona dose di ironia che pervade sapientemente i suoi gesti.

Tanto elegante nel portamento e nei modi è l’autrice (lo dico senza pena di smentita), tanto goffi e grotteschi sono certi suoi personaggi. In alcuni passaggi, non potrete trattenere le risate. Dal vivo, certi asini e certe sorelle hanno fatto sbellicare!



Disubbidienza. Se siete dei disubbidienti incalliti, questi testi fanno per voi. Astenersi benpensanti, giocatori di bridge (eccetto quelli che hanno imparato a barare), assuefatti lettori di oroscopi e portatori/portatrici irriducibili di rose tatuate al braccio.

Ovviamente, siete caldamente tenuti a non rispettare le mie imposizioni



Interpretazione dei testi. In senso teatrale. Grazie a questo libro alcune storie prendono vita. Uno dei motivi più importanti per leggerle è che potrete realizzarle anche voi. L’autrice ve ne fa dono. E sì, potrete davvero metterle in scena.

È l’incontro tra il teatro che si alimenta di letteratura e la letteratura che fa vivere il teatro. Elisa, almeno, questo libro lo ha pensato così. È il motivo di fondo più utile e importante che sta alla base della pubblicazione.



Obiettivo giovani. Esiste una predilezione nel cuore dell’autrice ed è quella per i giovani. Attori provetti o semplici partecipanti a un laboratorio non importa. Elisa ha sempre voluto ragazzi e ragazze nei suoi spettacoli (non ha disdegnato nemmeno i bambini, in verità).

Alcune opere sono state scritte appositamente per loro. Perché le recitassero e contemporaneamente le incarnassero. Ed è soprattutto da loro che questi testi vogliono essere letti, recitati portati in scena.



Mariangela Vacanti

 

Chiedi un contatto per avere informazioni o per acquistare il libro

Chi è il venditore

 

MICHELE (libreria)
Contatto: LIBRERIALIBRARIA
vende "Teatro al centro. Storie e testi per i trent’anni della compagnia dell’arpa"  di Elisa Di Dio
in provincia di Catania

Segui     Controlla le segnalazioni

Ha utilizzato Comprovendolibri oggi.

Feedback:   feedback positivi 163 positivi    feedback negativi 1 negativi    

Feedback:   feedback positivi 163 positivi
feedback negativi 1 negativi

Vedi tutti i Feedback

Tempo medio di risposta del venditore: entro 5 ore  (calcolato su 74 compravendite)

Informazioni sul venditore:
Contattare: Bella
Via Diana, 137, Fiumefreddo di Sicilia  (Catania)


Condizioni di vendita

 

Pagamenti accettati:
Paypal
Ricarica PostePay
Vaglia Postale
Bonifico Bancario

Tariffe Spedizione
Piego di libro prioritario 2,00 € (fino a 3 libri)
Piego di libro raccomandato 5,00 € (fino a 3 libri)

Spese di spedizione:
Piego di libri ordinario 0-2 Kg: 2,00 €
Piego di libri raccomandato 0-2 Kg: 5,00 €
Piego di libri raccomandato 2-5 Kg: 7,00 €
Pacco postale: 10,00 €



Per una maggiore sicurezza
richiedi una spedizione tracciabile
(come il Piego di Libri  Raccomandato)
e un recapito telefonico
 

Invia la tua richiesta per "Teatro al centro. Storie e testi per i trent’anni della compagnia dell’arpa"

 

il tuo nome e cognome


 

il tuo indirizzo email
verifica attentamente che l'indirizzo sia corretto altrimenti il venditore non potrà ricontattarti.


 
IMPORTANTE: inviando il tuo indirizzo email dai il consenso che questo possa essere associato ad un feedback dal venditore e quindi possa essere reso pubblico.

 

Chiedo INFORMAZIONI su questo libro
Desidero ACQUISTARE questo libro

Scrivi qui la tua richiesta:

se vuoi acquistare il libro, scrivi il tuo indirizzo per la spedizione

Non inserire link a siti esterni

IMPORTANTE
 LEGGERE MOLTO ATTENTAMENTE 

CONSIGLI

Per l'acquisto dei libri è consigliato, onde evitare truffe, attenersi a questa semplice procedura:

  • richiedere una spedizione tracciabile (piego di libri raccomandato) con il codice per la tracciabilità
  • non utilizzare la formula Paypal "invia denaro a Familiari/Amici" con venditori senza alcun feedback;
    il venditore non pagherà le commissioni ma tu non potrai avere la protezione acquirenti e quindi non potrai eventualmente aprire una contestazione e chiedere il rimborso
  • se non viene fornito il codice di tracciabilità E IL LIBRO NON ARRIVA, entro 180 giorni aprire una contestazione su Paypal per avere il rimborso

  • VERIFICARE IL CODICE ISBN DEL LIBRO

 

QUANDO ORDINI UN LIBRO

1) una copia del messaggio verrà inoltrata anche a te per confermarti l'invio.
Poichè l'email potrebbe essere contrassegnata come spam, ti preghiamo di aggiungere *@comprovendolibri.it alla tua "lista bianca"
Se non la ricevi, verifica di aver inserito correttamente il tuo indirizzo email.

2) controlla sempre le segnalazioni prima di effettuare il pagamento

3) ti ricordiamo che la spedizione con "PIEGO DI LIBRI ORDINARIO" risulta essere NON TRACCIABILE e  quindi non da diritto ad alcun codice per monitorare lo stato di giacenza del pacco durante il suo spostamento. I tempi di consegna variano da 2 a 60 giorni.
Se chiedi la spedizione con "Piego di Libri ordinario", dichiari di accettare tutti i rischi e i pericoli, quali possono essere smarrimenti, furti, mancati recapiti da parte di portalettere appartenenti a Poste Italiane e di sollevare il venditore da ogni responsabilità inerente a queste problematiche o richiesta di rimborso, in quanto non dipendenti dal suo operato. 
NON SONO ACCETTATI FEEDBACK O SEGNALAZIONI INERENTI A QUESTA PROBLEMATICA.


D.LGS 205/2006 - D.LGS 21/2014
Aggiornato al 13 giugno 2014

Articolo 3
Definizioni

1. Ai fini del presente codice ove non diversamente previsto, si intende per :
a) consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta ;
...
c) professionista: la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;

Art. 63.
Passaggio del rischio

1. Nei contratti che pongono a carico del professionista l'obbligo di provvedere alla spedizione dei beni il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.
2. Tuttavia, il rischio si trasferisce al consumatore già nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest'ultimo sia stato scelto dal consumatore e tale scelta non sia stata proposta dal professionista, fatti salvi i diritti del consumatore nei confronti del vettore.

Altalex.com

Se hai letto attentamente
clicca su "Non sono un robot" qui sotto

e poi

NOTA ANTI-FRODE: Comprovendolibri.it non chiede a nessun acquirente di accedere o di creare un account. Non chiede i dati di carte di credito. Non chiede nemmeno il pagamento del libro: questo verrà pagato direttamente al venditore secondo gli accordi presi successivamente a questa richiesta.

 

 

 

 



 
   
Contatti: staff@comprovendolibri.it
Segnalazione errori: assistenza@comprovendolibri.it
Informativa sulla Privacy (GDPR) e utilizzo dei cookies
rel. 7.0 Copyright 2000-24 SARAIN MARCO - Padova (IT) - p.IVA 05180180282