|
|
Monografia Numero Due: Uomo conosci il tuo Nemico e le nove prigioni della Coscienza |
|
Autore:
Francesco Antonio Riggio
Editore:
Indipendently published
Anno:2021
ISBN: 9798479180637
Condizioni: NUOVO
Categoria: ESOTERISMO
ID titolo:82757176
"Monografia Numero Due: Uomo conosci il tuo Nemico e le nove prigioni della Coscienza" è in vendita da mercoledì 6 ottobre 2021 alle 11:52 in provincia di Catania
|
|
|
|
|
|
Note su "Monografia Numero Due: Uomo conosci il tuo Nemico e le nove prigioni della Coscienza": Se conosci il tuo nemico e te stesso la tua vittoria è sicura.
Se conosci te stesso, ma non il tuo nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali.
Se non conosci nè il nemico, nè te stesso, allora soccomberai in ogni battaglia.
Uomo conosci il tuo nemico, poiché se non sai contro chi combatti, non potrai mai vincere, e alla fine rischierai di perdere per sempre, e nella sconfitta, scomparirai nell’Increato, nel Nulla Cosmico, sotto forma di “Energia Potenziale”, la cosiddetta “incoscienza cosmica”.
Osserva attentamente le varie forme dell’illusione, essa si manifesta in mille modi: il lavoro, la politica, la religione, la morale, la famiglia, i tabù, i divieti, le omologazioni sociali, le mode, le ideologie, le forme pensiero autolimitanti, le emozioni negative, il materialismo, l’egoismo, il possesso di cose, oggetti, persone, l’ignoranza, la paura, il senso di colpa.
In generale, questa illusione, si manifesta in tutto ciò che ti rende schiavo, specialmente dei fattori esterni a te stesso.
Prendere coscienza di ciò è già un grande passo in avanti lungo la Via dell’Iniziazione, e verso la scalata della “Montagna Sacra”, questo Cammino Interiore Segreto lo chiameremo “Arcania”, essa è dunque la “Via Arcana”, e cioè il sentiero segreto che conduce all’Illuminazione.
L’Insegnamento Arcano e la vera Gnosi indicano all’uomo il “difficile e lungo cammino” per rimuovere l’Ignoranza e tornare alla propria vera natura, e cioè alla condizione reale dell’identificazione con l’unico Assoluto esistente, attraverso una Dottrina Segreta che lo stesso Buddha non esitò a definire: “Profonda, difficile a percepire, difficile ad intendere, elevata, irriducibile al pensiero discorsivo, sottile, accessibile soltanto ai saggi, che si cela a coloro che soggiacciono alla brama, avvolti in una tenebra fitta”.
Ignoranza + Religione = Terrorismo e Fanatismo.
Ignoranza + Povertà = Delinquenza, Criminalità.
Ignoranza + Ricchezza = Corruzione.
Ignoranza + Potere = Oppressione, Tirannia.
Ignoranza + Libertinaggio = Disordine, Lussuria.
--- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- ---
Sapienza + Spiritualità = Onestà, Virtù.
Sapienza + Povertà = Dignità.
Sapienza + Ricchezza = Generosità, Maestria.
Sapienza + Potere = Giustizia, Democrazia.
Sapienza + Libertà = Felicità.
Preso atto di ciò, si può comprendere benissimo il seguente aforisma:
“Non esiste l’uomo buono o cattivo, bensì l’uomo saggio e l’uomo ignorante”.
Esiste dunque un solo bene, e cioè la Conoscenza, ed un solo male: l’Ignoranza.
|