9,90 €
|
|
|
La seconda vita delle cose. Il riutilizzo, nuova frontiera per la gestione dei rifiuti |
|
Autore:
AA.VV. (a cura del Centro di Ricerca Economica e Sociale dell’Occhio del Riciclone)
Editore:
Edizioni Ambiente
Anno:
ISBN: 9788896238349 Collana: Trend e ricerche, n. 3
Condizioni: CONDIZIONI DETTAGLIATE NELLE NOTE
Categoria: SAGGISTICA
ID titolo:39232753
"La seconda vita delle cose. Il riutilizzo, nuova frontiera per la gestione dei rifiuti" è in vendita da sabato 13 agosto 2016 alle 16:20 in provincia di Campobasso
|
|
|
|
|
|
Note su "La seconda vita delle cose. Il riutilizzo, nuova frontiera per la gestione dei rifiuti": Legatura e dimensioni • Brossura editoriale a filo refe con bandelle in 8°, 207-(1) pp. Condizioni • COME NUOVO/ECCELLENTI
[disponibili foto dettagliate]
Collana • Trend e ricerche, n. 3 Curatore • Centro di Ricerca Economica e Sociale dell’Occhio del Riciclone
RISVOLTO DI COPERTINA Questo libro raccoglie ed sviluppa i risultati di una serie di ricerche sulle pratiche del riuso dei beni presenti nei flussi dei rifiuti solidi urbani, effettuate dall’Occhio del Riciclone nel territorio del comune e della provincia di Roma. Oltre a inserirsi nell’ambito delle prescrizioni dettate dalla direttiva 2008/98/Ce del Parlamento europeo in materia di produzione di rifiuti, queste attività spesso spontanee e informali soddisfano una richiesta crescente proveniente dai cittadini e dagli operatori dell’usato, richiesta tanto più forte in periodi di crisi economica e occupazionale. Legno, elettrodomestici, mobili e elementi per l’arredo, beni informatici, abiti, materiali da costruzioni: i settori in cui sarebbe possibile avviare circuiti di recupero e riutilizzo sono innumerevoli, e sono espressione di un atteggiamento che non nega lo sviluppo e la crescita, ma cerca di spostarli su settori che non comportino l’incremento della quantità di merci circolanti. Il volume è poi arricchito da casi studio provenienti dall’America Latina, oltre che da una sezione dedicata agli esempi europei e statunitensi di oggetti coinvolti nell’attività di recupero e riutilizzo.
QUARTA DI COPERTINA ‘La seconda vita delle cose’ propone una tesi forte, quella secondo cui a partire dal riuso e dal riutilizzo sia possibile progettare una nuova economia, all’interno della quale il consumo dei beni possa essere prolungato fino alla loro effettiva obsolescenza. Così facendo, secondo gli autori, le marginalità sociali potrebbero venire assorbite senza ricorrere alla repressione o a pratiche assistenzialistiche. La ragione è semplice: i processi di acquisizione, selezione, eventuale riparazione e redistribuzione delle merci usate richiedono un alto numero di operatori dotati di know how specifici, che mancano ai soggetti istituzionali (ingegneri e tecnici ambientali) ma che sono diffusi presso rovistatori, rigattieri, abusivi e svuotacantine. Il modello proposto dall’Occhio del Riciclone si caratterizza quindi per una serie di vantaggi: riduzione della quantità di rifiuti, valorizzazione di tradizioni e saperi troppo spesso ignorati, emersione e legittimazione di quote importanti di quell’economia informale che sempre più spesso caratterizza il panorama delle città che abitiamo.
rif16
|
Chiedi un contatto per avere informazioni o per acquistare il libro
|
Chi è il venditore
|
|
PANOFSKY74
vende "La seconda vita delle cose. Il riutilizzo, nuova frontiera per la gestione dei rifiuti" di AA.VV. (a cura del Centro di Ricerca Economica e Sociale dell’Occhio del Riciclone)
in provincia di Campobasso
|
Segui
Controlla le segnalazioni
Ha utilizzato Comprovendolibri ieri.
|
Condizioni di vendita
|
PRIMA DI INOLTRARE UNA RICHIESTA PER ACQUISTO O INFORMAZIONI, LEGGERE ATTENTAMENTE LE CONDIZIONI DI VENDITA DI SEGUITO RIPORTATE.
È VIVAMENTE CONSIGLIATO INSERIRE NELLA RICHIESTA DI CONTATTO IL PROPRIO NUMERO DI TELEFONO: ne verrà fatto un (eventuale) uso afferente esclusivamente alla richiesta inoltrata e assolutamente rispettoso della privacy.
Tutti i libri in vendita provengono dalla mia collezione privata. L’immagine della copertina è quella del libro in vendita ottenuta mediante scansione o fotografia.
=== PAGAMENTO === Da effettuarsi anticipatamente alla spedizione mediante ricarica carta Postepay (anche p2p), bonifico bancario, Paypal. Astenersi dal proporre modalità di pagamento alternative a quelle indicate. Non si effettuano spedizioni con pagamento in contrassegno. Le informazioni per il pagamento verranno fornite solo dopo la conclusione della trattativa. Le spese sostenute per la ricarica della carta Postepay o per il bonifico bancario sono a carico dell’acquirente.
ATTENZIONE! - In caso di pagamento mediante Paypal si spedisce UNICAMENTE mediante la tariffa "raccomandata/pieghi di libri".
=== SPESE DI SPEDIZIONE === Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente e comprendono le spese di imballaggio. Per importi superiori a 20 euro è vivamente consigliata la spedizione tracciabile.
Per spedizioni fino a 2 Kg: a) 1,60 euro - pieghi di libri (ordinario); b) 4,90 euro - raccomandata/pieghi di libri (TRACCIABILE E CONSIGLIATA).
Per spedizioni da 2 a 5 Kg: a) 4,20 euro - pieghi di libri (ordinario); b) 7,50 euro - raccomandata/pieghi di libri (TRACCIABILE E CONSIGLIATA).
Per spedizioni da 5 a 10 Kg: a) 13,80 euro - Poste Delivery Standard (TRACCIABILE).
Nel caso si scelga la tariffa "raccomandata/pieghi di libri", verrà fornito il "codice dell’invio" per il monitoraggio della spedizione. Analogamente in caso di spedizione mediante Poste Delivery Standard.
ATTENZIONE! - Nel caso si desiderasse la spedizione mediante la tariffa "pieghi di libri (ordinario)" (ossia SENZA diritto di raccomandazione), occorre farne esplicita richiesta, ricordando che la stessa non è tracciabile ed è a rischio dell’acquirente, come del resto si accetta esplicitamente nella pagina predisposta per il contatto con il venditore (vedi in fondo alla stessa il punto 3).
=== VALUTAZIONE DELLE CONDIZIONI DEI LIBRI === Nel valutare le condizioni dei libri è opportuno ricordare che spesso si tratta di libri usati e/o fuori catalogo. Le eventuali imperfezioni sono "incorporate" nel prezzo ed evidenziate con precisione nel campo "note". Vengono SEMPRE inviate fotografie del libro richiesto. La scala di valutazione delle condizioni dei libri si articola, per qualità decrescente, nelle seguenti modalità: NUOVO > COME NUOVO/ECCELLENTI > OTTIME > BUONE > ACCETTABILI/DISCRETE Se il libro è dotato di sovraccoperta, nel campo "note" vengono specificate separatamente, qualora differenti, le condizioni della stessa e del corpo del volume. In questo caso le condizioni "complessive" corrisponderanno ad una media qualitativa delle precedenti. === PROCEDURE === All’atto della richiesta di contatto per l’acquisto, indicare l’indirizzo completo, specificare la modalità di spedizione scelta e la tipologia di strumento preferita per il pagamento. I libri per i quali si è richiesto un contatto per l’acquisto, verranno posti in trattativa per un periodo massimo di 7 giorni (considerando come primo giorno quello di ricezione della richiesta). Qualora entro detto termine non sia pervenuto il pagamento o notizia da parte dell’acquirente, gli stessi saranno reinseriti nel catalogo dei libri in vendita automaticamente, senza ulteriori comunicazioni. Analogamente saranno reinseriti fra i titoli in vendita qualora siano trascorsi 7 giorni dalla ricezione dell’ultima comunicazione in cui si manifestava la volontà d’acquisto.
=== RESTITUZIONE E RIMBORSO === Qualora nel libro dovessero essere riscontrate imperfezioni di cui non mi sono accorto o alle quali si attribuisca gravità maggiore di quella da me attribuita, è possibile per l’acquirente richiedere il rimborso integrale della spesa sostenuta in occasione dell’acquisto (prezzo di vendita + spese di spedizione). Il rimborso avverrà previa restituzione del libro in oggetto da effettuarsi ESCLUSIVAMENTE mediante posta raccomandata. Le spese di spedizione inerenti la restituzione rimangono a carico dell’acquirente.
|
|
|
|
|
|
|
|