Accedi o Registrati
Librifolli - Alessandria
Titolo 
Autore 

 
ricerca avanzata
ricerca multipla
ricerca avanzata | ricerca multipla    
BIBLIOTECA DI BABELE

Comprovendolibri.it utilizza cookies e tecnologie simili per gestire, migliorare e personalizzare la tua navigazione del sito. Per maggiori informazioni su come utilizzare e gestire i cookies, consulta la nostra Informativa sulla Privacy e l'utilizzo dei cookies.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookies
.

chiudi
Comprovendodischi.it



Porta in Alto









 
Misopogon Libri Usati











 

 

 
  La Piazza di Comprovendolibri.it
  Forum Libri Le Recensioni dei lettori
Per poter inserire i messaggi in questo forum necessario registrarsi





#64036 - Promozioni e/o Spam

Roma,  mercoled 11 settembre 2019 alle 15:00
Messaggio collegato al #64035.
 

eh.. dimenticavo ancora (scusate... l’arteriosclerosi!)
rilinkare sui propri siti non solo una questione di traffico diretto che si porta.
Buona parte delle vendite dipende dal raking che da google (cio diciamo una met dei clienti viene direttamente su CVL, l’altra met digita il titolo desiderato su google).
Oggettivamente un pochino la visibilit su google calata e talvolta alcuni titoli non appaiono nelle ricerche, pur essendo presenti su CVL.
Prima dell’estate, in un momento morto... un p troppo morto, in seguito ad una risposta dei ragazzi dello staff, sul perch titoli presenti su CVL non comparissero nelle ricerche su google mi sono andato a leggere un p di cose sull’argomento.
E ho scoperto che le risorse di google non sono infinite e che per dare presenza e priorit a determinate voci, il motore di ricerca usa normalmente alcuni criteri basati su accessi, ricorrenza del nome del sito, etc.
questo anche un meccanismo ciclico.
infatti ci sono mesi in cui la visibilit maggiore e di conseguenza anche i nostri contatti inspiegabimente aumentano(non ci avete mai fatto caso?) anche lontano da momenti particolari come natale, vacanze, etc.
Uno strumento facile e onesto per aumentare la visibilit quello di renderlo ricorrente ed aumentare gli accessi esterni, ripubblicando appunto il link del proprio catalogo.
Poi esisterebbe anche un modo per forzare la cosa, ma 1: una cosa che riguarda gli amministratori e solo loro 2: onestamente a causa delle mie scarse conoscenze in materia ci ho capito veramente poco, quindi mi astengo dal dare suggerimenti a chi sicuramente ne sa infinitamente pi di me.
Quello che invece come utenti possiamo fare per salus publica, a costo zero e con benefici immediati appunto ripubblicare ove possiamo (nostri siti o profili social), i link ai nostri cataloghi su CVL.
PS.
fare una piccola donazione utilizzando l’icona ’un caff per CVL’ ogni tanto, anche uno strumento per dare i mezzi a chi amministra il sito, per aumentare la visibilit generale.


progettonuoveletture  

#64035 - Promozioni e/o Spam

Roma,  mercoled 11 settembre 2019 alle 11:41
Messaggio collegato al #64034.
 

DIMENTICAVO!
altra regola aurea, valida per tutti, al fine di aumentare il traffico, il ricambio generazionale e quindi le opportunit di vendita su CVL anche quella di promuoverlo il proprio catalogo anche sui propri siti.
Io ad esempio ho il link al catalogo CVL su ogni pagina del mio sito e i QR code sui biglietti da visita.
La tentazione quella di dire.... si va bh... ma se li faccio venire su CVL magari comprano anche da un altro.
Poco male.
Un sito come un corso commerciale pieno di gente.
Pi passaggio c’, pi sei visibile, maggiori opportunit hai.
Oggi magari una persona che venuta dal tuo sito ha comprato da un altro venditore.
Domani due persone portate da altri verranno da me.
Lo dico per esperienza diretta (e in alcuni casi non solo online).
Funziona.
bisogna solo avere un p di lungimiranza strategica


progettonuoveletture  

#64034 - Promozioni e/o Spam

Roma,  mercoled 11 settembre 2019 alle 11:05
Messaggio collegato al #64032.
 

dando un occhiata al tuo catalogo, vedo che in realt hai prezzi al di sotto della media.
Questo non necessariamente un bene.
Primo perch ti svaluti (e ricorda che ci sar sempre qualcuno pronto ad offrire un centesimo meno di te), secondo perch crei diffidenza.
io francamente, anche quando faccio ricerche per i miei clienti diffido sempre quando vedo un titolo molto al di sotto del suo valore, magari da un utente con pochi feedback e non tutti positivi.
Certo il colpo di fortuna pu sempre capitare, ma la regola generale che non esistono pasti gratis.
Poi onestamente non conosco molto bene il genere che tratti, ma personalmente quando ’vado a caccia’ o faccio sopralluoghi non scelgo mai titoli che non possa vendere a meno di 5 euro.
Insomma darsi un taglio importante, non tanto perch ti da anche un ’tono’, ma anche perch ti rendi riconoscibile ai clienti interessati al genere che proponi.
Intendiamoci, non devi interpretare questo mio suggerimento in maniera talebana.
bene sempre avere un pochino di tutto in catalogo, ma ci che la tua specializzazione deve essere riconoscibile e per tutto il resto devi cercare di focalizzarti sui prodotti migliori.
Come regola io in negozio ad esempio non faccio venire mai ’quelli-che-hanno-tanti-libri-a-casa’.
Nemmeno in regalo.
Chi ha bei libri non te li porta, se li tiene.
Usualmente quelli che te li portano o vogliono liberarsi della propria ’monnezza’ e magari svoltarci pure due soldi.... oppure li hanno davvero rovistati nei bidoni della monnezza.
Una volta uno tent di rifilarmi anche uno dei libri che metto nelle biblioteche di strada per promuovermi, senza nemmeno prendersi il disturbo di togliere il mio biglietto da visita che avevo lasciato all’interno.
Tutto ci per dirti che i bei libri devi cercarteli da solo e con un minimo di impegno e che molto meglio avere un catalogo ristretto, ma con buoni titoli ad un prezzo giusto e riconoscibile, piuttosto che un’enciclopedico melting pot.
OVVIAMENTE LA REGOLA AUREA DI AGGIORNARLO SEMPRE E CON REGOLARIT


progettonuoveletture  

#64033 - Promozioni e/o Spam

Reggio Emilia,  marted 10 settembre 2019 alle 23:08
Messaggio collegato al #64032.
 

Fenomeni su questa piattaforma ce ne sono due-tre o poco pi, c’ chi lavora meglio di altri, se alcuni utenti hanno cataloghi con pochi titoli e di questi molti in trattativa, o hanno prezzi ridicoli o li tengono in trattativa per oscuri motivi. I ’fenomeni’ lavorano da vecchia data, sono professionisti e abitano nel nord, Lombardia, Piemonte, Liguria e Romagna.
Venditori che su altre piattaforme pi famose, sono od erano ’fenomeni’ qui su CVL faticano a vendere 10 libri al mese (venditori professionali, con decine di migliaia di titoli).


ilmulinodimenocchio  

#64032 - Promozioni e/o Spam

Reggio Emilia,  marted 10 settembre 2019 alle 22:43
Messaggio collegato al #64031.
 

Mi collego a jekill per comodit, ma ringrazio tutti per le risposte.

In effetti darebbe un po’ fastidio anche a me ricevere messaggi spam ma, ho pensato, che se chi li riceve come me, cio curioso come un gatto (notare Avatar), un’occhiata non la si disdegna, e chiss che forse non ci scappa una vendita...

Utenti fidelizzati non ne ho, qualche anno fa s, c’era chi acquistava con una certa cadenza, ora sembra che chi acquista lo faccia perch ’’per caso’’ capitava di l, e sempre ’’per caso’’ ha trovato qualcosa che gli interessava. Difatti ho notato che sono sempre pi non iscritti e con pochi feed, se non addirittura a volte al loro primo acquisto.

Pazienza e onest non mancano, la buona volont ce la metto tutta per cercare di fare al meglio. Certamente la mia non un’attivit professionale come la vostra e forse anche il catalogo scarno (anche se noto cataloghi con meno libri ma con molti in trattativa).
Che dipenda dal genere/et dei libri trattati? I prezzi mi sembra di averli abbastanza in linea con la massa.

Dovr cercare quel quid in pi che mi faccia la differenza...


segnalibro  

#64031 - Promozioni e/o Spam

Modena,  marted 10 settembre 2019 alle 21:31
Messaggio collegato al #64027.
 

Personalmente le uniche persone che mi permetto di contattare sono esperti collezionisti, con cui ho costruito nel tempo un rapporto di fiducia, ai quali propongo, prima di metterli in pubblica vendita, estreme rarit che presumo possano interessarli.

Fuori da questa cerchia non contatto mai nessuno perch si rischia di risultare fastidiosi e invadenti.

E’ un’attivit questa che si costruisce nel tempo, mattone dopo mattone e, come dice giustamente uno dei nick pi lunghi di questo sito (progettonuoveletture), con tanta pazienza e onest.
Saluti


drjekyll  

#64030 - Promozioni e/o Spam

Reggio Emilia,  marted 10 settembre 2019 alle 20:06
Messaggio collegato al #64028.
 

A mio modesto parere le promozioni servono a poco o nulla.
Acquistai in passato da un paio di librerie, cos? a cadenza settimanale o mensile mi arrivavano mail da questi, a me danno fastidio, ed ho deciso di non acquistare pi? da loro.


moscusmoschifer  

#64029 - Promozioni e/o Spam

Roma,  marted 10 settembre 2019 alle 20:01
Messaggio collegato al #64028.
 

si ho provate a farle quest’anno nel mese morto di febbraio.
sostanzialmente molto poco ha influito, anche perch? la promozione ? un p? come il messaggio di assenza.
La media degli utenti non si prende la briga di leggerla.
Quanto al segnalare offerte o titoli agli untenti, direi che non c’? una regola fissa.
Nel senso che le promozioni o le offerte generalizzate non vengono considerate, non portano vendite e anzi, si rischia di inflazionare le proprie comunicazioni e finire nello spam.
Con gli anni ho imparato che ? molto meglio personalizzare le promozioni sugli utenti fidelizzati.
che ? poi la stessa regola che si usa con i clienti fisici.
Poche mail, a clienti che hanno gi? mostrato di preferire il taglio che dai al tuo catalogo e il servizio che offri, con liste di libri personalizzate in base ai gusti che hanno mostrato di avere.
In quel caso, se si ? creato anche un certo rapporto fiduciario, riesci anche a piazzare qualche chicca un pochino pi? rara e quindi costosa.
ovviamente ad un risultato del genere ci arrivi con molta, molta, molta pazienza


progettonuoveletture  

#64028 - Promozioni e/o Spam

Reggio Emilia,  marted 10 settembre 2019 alle 17:08
Messaggio collegato al #64027.
 

’’invitarli ad acquistare offrendo sconti o altro genere di promo?’’

correggo ’’invogliarli con sconti o altre promozioni’’


segnalibro  

#64027 - Promozioni e/o Spam

Reggio Emilia,  marted 10 settembre 2019 alle 17:05
 

Ciao a tutto il forum.

Sar breve: Promozioni. A voi portano pi vendite?

Altra curiosit: avete mai inviato mail ai vostri passati acquirenti per invitarli ad acquistare offrendo sconti o altro genere di promo?

Qualche volta l’ho fatto, ma non so se sia una cosa corretta e soprattutto se possa fare piacere o meno.

Aspetto le vostre esperienze e accetto consigli


segnalibro  

 
Vai a pagina : [1]
 
 




 
   
Contatti: staff@comprovendolibri.it
Segnalazione errori: assistenza@comprovendolibri.it
Informativa sulla Privacy (GDPR) e utilizzo dei cookies
rel. 6.5 Copyright 2000-19 SARAIN MARCO - Padova (IT) - p.IVA 05180180282