Accedi o Registrati
 

Librifolli - Alessandria
Titolo 
Autore 

 
ricerca avanzata
ricerca multipla


 

ricerca avanzata         ricerca multipla

Porta in Alto







Abbiamo rilevato che nel tuo browser Javascript è disabilitato.

Questo blocco impedirà l'esecuzione di alcune funzioni importanti del sito.
Ti invitiamo quindi a riattivarlo.

Grazie.






  Forum Libri
  La Piazza di Comprovendolibri    Le Recensioni dei lettori
Per poter inserire i messaggi in questo forum è necessario registrarsi




#66538 - non ricevo nessuna richiesta

Roma,  sabato 14 settembre 2024 alle 19:48
Messaggio collegato al #66537.
 

Allora, ho visionato il tuo catalogo e senza nessuna volontà di offendere, ma solo come parere di professionista ci sono alcuni appunti da fare.
Prima cosa, 70 titoli sono pochini, aumentando il numero di libri nel tuo catalogo aumenterai la possibilità di essere contattata.
Secondo, vedo che sono ristretti praticamente al solo circuito scolastico, il che ti mette in una nicchia, anche temporale che si concretizza in due o al massimo tre mesi all’anno (chi cerca i libri scolastici li cerca tra fine agosto e primi di ottobre)
Terzo i prezzi. sono decisamente altini.
Intendiamoci io sono uno di quelli che invita sempre a stabilire delle linee rosse da non superare mai nell’offerta a ribasso, specie di alcuni titoli. Però la cosa va decisamente contestualizzata. Se non accetto ribassi per un saggio bollati borighieri, un’edizione dei meridiani o un libro d’artista e anche vero che in genere i romanzi li svendo monoprezzo a 5 euro (con poche eccezioni) perchè (con poche eccezioni) questo è quello che valgono.
Il testo scolastico, ahimè è un genere di edizione che sfiorisce molto, molto rapidamente e basta anche un minimo cambiamento nell’edizione dell’anno successivo, per rendere il libro carta straccia o quasi.
Chiediti perchè io e moltissimi miei colleghi librai dell’usato professionisti, non trattiamo libri scolastici.
Perchè è un investimento troppo rischioso.
Esistono categorie di librai dell’usato che si occupano solo ed esclusivamente dello scolastico e passano il resto dell’anno a studiarsi i cataloghi delle case editrici, e le liste di edizioni richieste dalle varie scuole.
Altro discorso è se avessi trattato anche testi accademici che hanno un valore intrinseco decisamente più alto e duraturo.
Pensa ad esempio a: ’La fine del mondo antico’ di sante mazzarino che è un libro del 1959 e che viene ancora oggi studiato nelle università. Senza contare poi che la saggistica accademica, molte volte è letta per passione dai cultori di una data materia anche esulando dagli obblighi di studio,
Il suggerimento che ti do è di ampliare il tuo catalogo, variegandolo e ricalibrare i prezzi in base al reale valore di un titolo in quella specifica edizione (un maupassant in newton compton non varrà un quinto del suo corrispettivo in meridiani)


progettonuoveletture  

#66537 - non ricevo nessuna richiesta

Como,  venerdì 13 settembre 2024 alle 22:10
 

Buonasera, qualcuno mi sa dire come mai da gennaio scorso non ricevo più nessuna richiesta per i libri che ho in catalogo? grazie


TizianaBregoli  

Vai a pagina : [1]
 
 



 
   
Contatti: staff@comprovendolibri.it
Segnalazione errori: assistenza@comprovendolibri.it
Informativa sulla Privacy (GDPR) e utilizzo dei cookies
rel. 7.0 Copyright 2000-24 SARAIN MARCO - Padova (IT) - p.IVA 05180180282