Accedi o Registrati
 

Librifolli - Alessandria
Titolo 
Autore 

 
ricerca avanzata
ricerca multipla


 

ricerca avanzata         ricerca multipla

Porta in Alto







Abbiamo rilevato che nel tuo browser Javascript è disabilitato.

Questo blocco impedirà l'esecuzione di alcune funzioni importanti del sito.
Ti invitiamo quindi a riattivarlo.

Grazie.






  Forum Libri
  La Piazza di Comprovendolibri    Le Recensioni dei lettori
Per poter inserire i messaggi in questo forum è necessario registrarsi




#64965 - Spedizione ordinaria non ricevuta

Reggio Emilia,  sabato 8 agosto 2020 alle 22:28
Messaggio collegato al #64961.
 

So che il feed non è visibile, e non è nemmeno in dubbio l’onestà sul fatto che abbia spedito. Anche il fatto del rimborso l’acquirente sa che non ne ha diritto, io avevo proposto entrambe le spedizioni, caldeggiando anche per la raccomandata, ma ovviamente il costo dei libri era talmente irrisorio che ha optato per l’ordinario.

Comunque ringrazio entrambi per le risposte.


segnalibro  

#64961 - Spedizione ordinaria non ricevuta

Biella,  sabato 8 agosto 2020 alle 15:44
Messaggio collegato al #64959.
 

Dispiace sì, ci mancherebbe, ma, al di là del fatto che non sei tenuta a nessun rimborso ovviamente, per quanto riguarda il feedback che ti è stato rilasciato mi pare che non sia visibile agli utenti che visionano il tuo catalogo, per cui credo che serva a fare solo statistica per monitorare eventuali truffatori che hanno l’abitudine di non spedire veramente i libri con Piego ordinario (come scritto nelle note della pagina del rilascio feedback). Almeno questa è la mia impressione...


alididrago  

#64960 - Spedizione ordinaria non ricevuta

Roma,  sabato 8 agosto 2020 alle 15:37
Messaggio collegato al #64959.
 

infatti come ho detto, il rimborso è una questione che riguarda solo il cliente ed il vettore.

la quietanza tipica (art 1199 del CC) non ha valore fiscale (altresì sarebbe una fattura) e non è particolarmente utille per la contabilità.
TUTTAVIA ha valore probante e dimostrando inoppugnabilmente la spedizione effettuata, ai sensi del principio di trasferimento di rischio, solleva il venditore da ogni responsabilità.

Utile soprattutto in caso di contestazione con paypal, a differenza delle foto del pacco che non hanno nessun valore probante e come dici te sono anche vietate dalle norme di sicurezza.
per questo me la faccio rilasciare sempre, con tutti gli attori della transazione riportati nell’intestazione.

L’importante è avere un titolo probante della spedizione.
Tutto quello che un venditore decide di fare dopo è a titolo di squisita gentilezza non dovuta.


progettonuoveletture  

#64959 - Spedizione ordinaria non ricevuta

Reggio Emilia,  sabato 8 agosto 2020 alle 14:31
Messaggio collegato al #64958.
 

Ciao

La quietanza di cui parli attesta la spedizione, ma non credo dia diritto a nessun rimborso.
D’altra parte anche nel sito di poste è chiaramente riportato che le spedizioni ordinarie se smarrite non sono rimborsate.
Dovrebbe servire esclusivamente a te per questioni contabili. E forse per questo ti viene fatta.

Io non chiedo mai in ufficio quietanze o di poter fotografare il pacco con il talloncino postale. Tra l’altro credo anche (letto da qualche parte) che sia vietato fare foto all’interno dell’ufficio postale.

Ora, chi chiede la spedizione ordinaria sa a priori di non aver diritto a un rimborso. Ma è chiaro che dispiace anche al venditore se un pacco va perso. Per lo meno, a me dispiace.



segnalibro  

#64958 - Spedizione ordinaria non ricevuta

Roma,  sabato 8 agosto 2020 alle 12:53
Messaggio collegato al #64955.
 

esperienza recentissima. meno di una settimana fa.
piego ordinario non ricevuto.
Oltre alla foto della quietanza di pagamento che invio sempre quando spedisco il libro, stavolta ho mandato copia della quietanza scansionata ad alta definizione invitando il cliente a vedere se e con quale prassi fosse possibile rivalersi sul corriere e per quale importo.
Mi sono ovviamente messo a disposizione per confermare in sede di un eventuale reclamo l’importo totale comprensivo della merce conservando anche le ricevute in paypal.
Nel momento in cui dimostri al di la di ogni ragionevole dubbio che tu la spedizione l’hai fatta, il problema riguarda solo il cliente (per il quale se serve puoi testimoniare a favore) ed il vettore.
Le tue responabilità finiscono con il pezzo di carta che ti fai rilasciare dall’impiegato alle poste.
tutto il resto è una gentilezza in più che tu decidi di fare.


progettonuoveletture  

#64955 - Spedizione ordinaria non ricevuta

Reggio Emilia,  sabato 8 agosto 2020 alle 00:15
 

Ciao a tutto il forum.

Apro questo post per chiedere consigli ed esperienze.

5 mesi fa ho spedito, su richiesta dell’acquirente, un piego ordinario, avevo proposto anche la raccomandata, ma la cifra era bassa e ovviamente ha scelto la più conveniente. Ora ricevo un feedback di ’non ricevuto’. Chiaramente c’è dispiacere per i libri perduti, e soprattutto per l’acquirente che non ha ricevuto nulla.

Se avete avuto un’esperienza simile, come vi siete comportati? Cosa avete risposto al compratore?

O eventualmente come vi comportereste?

Grazie


segnalibro  

Vai a pagina : [1]
 
 



 
   
Contatti: staff@comprovendolibri.it
Segnalazione errori: assistenza@comprovendolibri.it
Informativa sulla Privacy (GDPR) e utilizzo dei cookies
rel. 7.0 Copyright 2000-24 SARAIN MARCO - Padova (IT) - p.IVA 05180180282